Mini Countryman 2024, inarrestabile sulle Highland scozzesi

Mini Countryman 2024, inarrestabile sulle Highland scozzesi

Il futuro crossover inglese ha dimostrato ottime capacità off-road grazie alla trazione integrale intelligente ALL4

di Gianluca Guglielmotti

11.08.2023 14:12

Durante un avventuroso tour attraverso le Highlands scozzesi, la futura Mini Countryman - in versione ancora camuffata - ha dimostrato non solo le sue capacità in termini di prestazioni, anche in fuoristrada, grazie alla trazione integrale intelligente ALL4. In uscita nel 2024, il crossover rappresenta il modello del marchio inglese più votato all'avventura.

Nuova Contryman: prestazioni e comfort anche in off-road

La Mini Countryman di terza generazione unisce l'entusiasmo per l'avventura con quel tocco di lusso tipico del marchio inglese. Design esterno audace e interni accoglienti creano un ambiente piacevole per la guida, mentre le capacità off-road derivanti dal sistema di trazione integrale intelligente ALL4 (abbinato a pneumatici per fuoristrada General Grabber AT3) la rendono adatta a esplorare anche le strade più impegnative. Per dimostrarne le doti, Mini ha presentato il crossover in un viaggio attraverso le meraviglie naturali della Scozia.

Dalle Munros, montagne di forma piramidale alte circa 1.000 metri, a fiumi e loch (termine scozzese per "lago") delle highland scozzesi, la Countryman 2024 si è rivelata inarrestabile su ogni tipo di fondo. Il tutto mantenendo il proverbiale comfort del modello: i sedili offrono un sostegno eccellente, anche durante i lunghi tragitti, mentre gli ampi spazi di stoccaggio, compreso il bagagliaio (il volume di carico dovrebbe attestarsi intorno ai 450-480 litri, ndr), facilitano il trasporto di attrezzature per le escursioni. Dal punto di vista tecnologico, poi, l'auto è dotata di un sistema di infotainment all'avanguardia, con connettività smartphone e un display di alta qualità che fornisce informazioni chiare e accessibili. Le funzioni avanzate di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e assistenza al parcheggio con telecamere, aumentano ulteriormente la facilità d'utilizzo della vettura.

Mini Countryman sulle strade di James Bond

Tra i vari luoghi percorsi dalla Countryman ha spiccato sicuramente la tortuosa strada della catena montuosa di Glencoe. Questa passa accanto a numerosi corso d'acqua che sfociano nel lago di Lochan na h-Achlaise, dietro lo storico Ponte di Orchy. Sul fiume Etive (Glen Etive), con suggestive cascate e scenari selvaggi, è stato scelto da Daniel Craig per il film James Bond: Skyfall: l'agente segreto 007, infatti, percorre le sue sponde in una spettacolare corsa per seminare i suoi inseguitori. Ovviamente, al volante di una Aston Martin DB5 (sicuramente meno adatta a percorrere strade dissestate!).

International Mini Meeting 2023, tra passato e futuro (sostenibile)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese