Toyoda punge sulle elettriche. "L'avevo detto, non sono l'unica via"

Toyoda punge sulle elettriche. "L'avevo detto, non sono l'unica via"

Il presidente del consiglio di amministrazione di Toyota ribadisce, con vena polemica, che le batterie non devono essere il solo obiettivo

di Francesco Forni

30.10.2023 09:54

Non le ha mai mandate a dire Akio Toyoda, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota e nipote del fondatore, da sempre scettico sull’auto elettrica intesa come unica via alla mobilità su quattro ruote.

L’ultima stilettata di Akio è arrivata al Japan Mobility Show 2023, forte del calo della richiesta globale e soprattutto negli USA, storicamente il mercato più ricco, delle BEV.

Le parole di Toyoda

Finalmente la gente sta iniziando a percepire la situazione per quella che è realmente. Che ci sono molte strade per arrivare in cima alla montagna della neutralità alla CO2. Se le leggi sono articolate solo in modo ideologico a patire maggiormente sono i consumatori, le persone normali”.

Toyota ha lanciato un importante piano per le auto elettriche, ma tiene il piede in più staffe, dominando il mercato mondiale con le ibride e puntando anche su idrogeno e carburanti alternativi.

Toyoda ha concluso: “Il calo della domanda di auto elettriche è la dimostrazione che la spina non rappresenta l’unica strada per il futuro dell’industria automobilistica. La forza di Toyota arriverà dalla sua esperienza decennale e dai fallimenti del passato”. Difficile dargli torto.

Potrebbe interessarti: Toyota, intervista a Luca Vetrone 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese