Toyota, tagliato il traguardo dei 300 milioni di veicoli prodotti

Toyota, tagliato il traguardo dei 300 milioni di veicoli prodotti

L'azienda ha raggiunto l'enorme cifra in 88 anni di storia: diversi i modelli che hanno fatto la storia del marchio, dalla Corolla alla RAV4

di Redazione

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 16:40 )

Un traguardo storico è stato annunciato da Toyota, con la produzione che è arrivata alla cifra di 300 milioni di veicoli in 88 anni di attività. La liunga storia ha avuto inizio nel 1935 con il camioncino G1, ma la fondazione dell'azienda risale al 1926 con la produzione di telai automatici. Di questi 300 milioni di veicoli, 180 milioni sono stati realizzati in Giappone e 120 milioni in altri paesi.

Toyota Crown, la berlina à full hybrid o a idrogeno

Una storia ricca di modelli di successo

La celebre Toyota Corolla, l'auto più venduta di tutti i tempi, si erge come la vettura più prodotta, con 53,59 milioni di unità assemblate in quasi 60 anni di evoluzione. Nel 2022, Toyota ha mantenuto la sua posizione di costruttore automobilistico più venduto al mondo, con la RAV4 come modello di punta. Ma la vera svolta è rappresentata dalla sostenibilità. Nel 2023, Toyota sta producendo e vendendo un numero record di veicoli, anche se solo l'1% di questi è elettrico.

Un obiettivo raggiunto "tutti insieme"

“La produzione di automobili è qualcosa che facciamo tutti insieme", ha detto il presidente Akio Toyoda, "penso che questo traguardo di 300 milioni sia la prova di tutto il duro lavoro di ogni giorno dei nostri colleghi, dei nostri fornitori e concessionari, e di tutti gli altri stakeholder, così come di tutti coloro che sono venuti prima di noi. I membri fondatori tentarono e fallirono ripetutamente, costruendo continuamente prototipi, e i loro sforzi hanno portato alla Toyota di oggi. Toyota ha affrontato sfide più e più volte fino a questo punto. Ogni volta a salvarci sono stati i clienti che amano le auto Toyota. Penso che il numero di auto racconti le storie dei nostri clienti, e i clienti che hanno scelto le auto Toyota come loro partner attraverso le loro storie sono ciò che ci permette di continuare a produrre automobili fino ad oggi. Sono grato dal profondo del mio cuore. Anch'io amo le automobili e continueremo a produrle, una per una e con cura, insieme a tutti i nostri colleghi appassionati di automobili”.

Toyota NEO Steer, l'auto, freno e acceleratore spariscono

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese