Auto elettrica troppo silenziosa? Toyota ti fa scaricare il suono del motore

Auto elettrica troppo silenziosa? Toyota ti fa scaricare il suono del motore

La Casa autombilistica giapponese sta progettando un suono artificiale a scelta del cliente da "scaricare" come fosse musica

di Redazione

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 15:51 )

Toyota ha annunciato di lavorare su un sistema di cambio fittizio da 14 marce, con l'aggiunta di un sound artificiale personalizzabile alle sue vetture elettriche. In un'intervista esclusiva con Top Gear, Simon Humphries, Chief Brand Officer della Casa giapponese, ha affermato: "Ogni prodotto GR deve stimolare tutti i sensi. Non può essere divertente semplicemente andare in linea retta. E se potessimo scaricare il rumore del motore preferito?”. Si potrà quindi "scaricare" come di solito si fa sulle piattaforme musicali, il rumore del motore endotermico.

Toyota accelera sul motore a idrogeno e sul filtro di cattura della Co2

La "musica" del motore

Si parla addirittura della possibilità di scaricare non solo suoni del motore, ma anche di personalizzare il "comportamento dinamico" dell'auto attraverso il suono. Masahito Watanabe, capo di Gazoo Racing, ha sottolineato che questa innovazione potrebbe avere un impatto significativo sul piacere di guida delle vetture dotate di tale dispositivo. Non è una novità assoluta nel settore, con aziende come la Fiat che hanno già sperimentato sound artificiali sulle loro vetture elettriche. L'idea ovviamente divide gli automobilisti: c'è chi apprezza proprio la silenziosità delle auto elettriche e vorrebbe mantenere questo aspetto e invece c'è chi guidando una vettura elettrica sente la mancanza del caro "vecchio" rombo di motore.

Kenshiki Forum 2023, il futuro di Toyota avrà più strade

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese