Ritrovata una Ferrari 512 BB infestata dai topi: ora è come nuova

Ritrovata una Ferrari 512 BB infestata dai topi: ora è come nuova

Scoperta in un fienile negli Stati Uniti, era ferma da quasi 30 anni e in condizioni disastrose, fino a un importante restauro

di Redazione

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 17:57 )

I ritrovamenti di auto fanno sempre notizia. Per esempio le Corvette dal valore di oltre 2 milioni ritrovate in un fienile in Canada. Oppure la rara collezione di 20 Ferrari d’epoca rimasta nascosta per oltre un decennio sempre in un fienile, ma in quel caso a Speedway, nello stato dell’Indiana. I fienili a volte si rivelano vere e proprie miniere d’oro, lo dimostra l’ultimo ritrovamento che circola in rete, che ha come protagonista una Rossa di Maranello: una Ferrari 512 BB del 1980 che, dopo quasi 30 anni di abbandono (l’ultima volta che è stata guidata era il 1996), è stata scovata all’interno di un fienile negli Stati Uniti.

Una Ferrari 512 BB abbandonata da 28 anni torna in vita

Una Ferrari 512 BB abbandonata da 28 anni torna in vita

In un fienile negli Stati Uniti è stata ritrovata una Ferrari 512 BB in condizioni disastrose: polvere, muffa, addirittura un nido di topi nel motore. Ma è stata restaurata ed è tornata come nuova.

Guarda la gallery

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Un attento lavoro di restauro

La storia di questo modello è certamente interessante. Ha debuttato nel 1973 e si tratta della prima Ferrari da strada ad avere un motore centrale, in totale ne sono state realizzate appena 2.323 unità. Il modello è ancora più raro perché in origine nessun esemplare è stato venduto negli Usa.

Questa Ferrari 512 BB ha percorso circa 31mila km, ma non è tanto il chilometraggio ridotto la parte interessante, bensì le condizioni in cui è stata ritrovata. Il gruppo WD Detailing, che ne ha curato il restauro, ha caricato su YouTube il video della scoperta: le immagini sono abbastanza scioccanti. Nel motore della Ferrari si era creato un nido di topi e gli interni non sono certo meglio, completamente sporchi e pieni di muffa.

Il lavoro di restauro dunque è stato lungo e impegnativo, ma questa Ferrari 512 BB è tornata come nuova e presto, dopo un intervento meccanico per sostituire propulsore e altre componenti, potrà tornare a correre.

Clamoroso a Napoli: scoperto un cimitero di auto rubate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese