Temi caldi
Luca Talotta
29 ago 2025
Kia ha messo in moto la produzione dello EV4, per la prima volta un veicolo completamente elettrico assemblato in Europa, nello stabilimento slovacco di Žilina. Un evento che merita di essere salutato con orgoglio: è la prova concreta della capacità del brand di adattarsi e investire nel continente per guidare la transizione verso la mobilità sostenibile.
«L’avvio della produzione di EV4 rappresenta per noi un traguardo molto importante. È una chiara dimostrazione delle capacità tecniche e della grande flessibilità delle nostre attività europee», ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe.
E non possiamo che sottolineare quanto questa scelta rappresenti una rarità: mentre molti costruttori continuano a delocalizzare per abbattere i costi, Kia rilancia dall’Europa per l’Europa. Una scelta che va difesa, perché significa tutela dell’occupazione, investimenti concreti e prodotti migliori per i consumatori.
Dal 20 agosto 2025, la linea di produzione a Žilina—già impegnata con modelli a motore convenzionale e ibridi—ha iniziato a realizzare anche l’EV4 hatchback, grazie a ingenti investimenti per l’ammodernamento degli impianti. Le linee sono state aggiornate con nuove tecnologie, tra cui un trasportatore specifico per le batterie, per un valore di oltre 108 milioni di euro.
Lo stabilimento, attivo dal 2004 e con una capacità produttiva annua di 350.000 veicoli, è un pilastro della presenza Kia in Europa. Impiega circa 3.700 persone, supportate da oltre 600 robot, e produce anche modelli come Sportage e XCeed. Con EV4, il sito slovacco diventa ufficialmente un centro nevralgico per l’elettromobilità.
Il nuovo EV4 nasce sulla piattaforma modulare elettrica globale E-GMP, sviluppata da Hyundai Motor Group. Offre due pacchi batteria: 58,3 kWh standard e 81,4 kWh a lunga autonomia. Quest’ultima consente percorrenze fino a circa 630 km WLTP, rendendo il modello competitivo anche contro rivali europei e cinesi.
Tra le tecnologie di bordo spiccano le funzionalità V2L (Vehicle-to-Load) e V2G (Vehicle-to-Grid), che consentono di utilizzare l’auto come fonte di energia per dispositivi esterni o addirittura restituire energia alla rete. Soluzioni che non solo offrono un valore aggiunto concreto, ma spingono l’EV4 oltre la semplice definizione di automobile.
Il design segue la filosofia «Opposites United» di Kia, caratterizzato da linee audaci e da un cofano in alluminio che riduce il peso complessivo. Gli interni, invece, sono progettati per il comfort e la tecnologia di bordo, con materiali sostenibili e un sistema infotainment di nuova generazione.
Il sito slovacco non è solo un luogo di assemblaggio, ma un laboratorio di innovazione. Qui, Kia ha ridotto del 28% i consumi di acqua e del 13% le emissioni di CO2 dal 2014, adottando esclusivamente energia rinnovabile. A fine 2025 sarà attivo anche un impianto fotovoltaico in grado di coprire l’1,5% del fabbisogno.
Dal 2004 ad oggi, lo stabilimento ha prodotto oltre 5 milioni di veicoli, distribuiti in 83 paesi. Numeri che rappresentano circa l’11% della produzione globale Kia. Con EV4, questa centralità si rafforza, segnando un nuovo capitolo per l’automotive europeo.
Ecco perché l’EV4 non è solo una nuova auto: è un simbolo di quello che l’industria europea può ancora fare quando sceglie di investire invece di abbandonare.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90