Bentley Mulliner Batur: la tradizione si fa futuro

Bentley Mulliner Batur: la tradizione si fa futuro

La nuova coupé Batur verrà realizzata in soli 18 esemplari. Conserva il fascino del motore a combustione, ma lo stile racconta l'evoluzione elettrica

di Cesare Cappa

13.09.2022 15:53

È tempo dei saluti, la festa è finita. Ma c’è ancora un momento per un ultimo ballo, o il bicchiere della staffa, se preferite. La Bentley Batur è anche questo, un saluto romantico al passato, un assaggio di cosa ci attende in futuro, e un “cuore” fatto di certezze. Quelle che i car guy di oggi chiamano motore a scoppio. E sì, perché la coupé recentemente presentata alla Monterey Car Week in California non sfoggia un “sonoro” apparato elettrico, bensì un generoso W12. Una tipicità di questi anni della Casa britannica, pronto al suo ultimo ruggito, tanto che in questa edizione eroga più di 740 cavalli di potenza massima e un dato relativo alla coppia motrice decisamente importante: 1.000 Nm.

Bentley Mulliner Batur

Bentley Mulliner Batur

Granturismo esclusivissima, prodotta da Mulliner, la Batur anticipa lo stile delle Bentley elettriche. Il motore, però, è ancora l'iconico W12. Numerose le novità, dalla pelle sostenibile al composito di fibre naturali in sostituzione del carbonio

Guarda la gallery

Numeri che il prossimo futuro elettrico potrà certamente surclassare, ma che vogliamo goderci ancora per un attimo nel formato endotermico naturale, scattando un’istantanea di quello che è stato un passato che ha acceso la nostra passione. Numeri che oggi sono coadiuvati da una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti e dalle immancabili quattro ruote motrici. L’intero sistema di scarico è in titanio, mentre le finiture sono stampate in 3D, una novità per Bentley. Una vettura così esclusiva non poteva avere che una tiratura altrettanto esclusiva. Infatti, della coupé Batur saranno realizzati solamente 18 esemplari. Ciascuno prodotto dal reparto Mulliner della Casa di Crewe.

Come è stato per la recente Bacalar, anche il nome Batur ha una derivazione geografica. Non a caso è il nome di un lago vulcanico profondo 88 m e e largo 16 chilometri quadrati, sito a Kintamani sull’isola di Bali, in Indonesia. Se per caso qualcuno dei nostri lettori fosse interessato alla sportiva d’Oltremanica, è nostro dovere informarlo che tutti gli esemplari sono già stati riservati, con le prime consegne previste per la metà del 2023. I clienti potranno specificare il colore e la finitura di praticamente ogni superficie dell’auto. Un atto dovuto dato che dovranno sborsare 1,95 milioni di euro per entrarne in possesso.

Le Bacalar by Bentley Mulliner

Le Bacalar by Bentley Mulliner

Le Bacalar di Bentley stanno per essere ultimate nell'officina Mulliner's Crewe. Come ogni auto in serie del marchio, sono stati realizzati 12 esemplari, 8 dei quali già consegnati ai proprietari. Sono quindi 4 le supercar che devono essere terminate sistemando gli ultimi dettagli. Ogni Bacalar è stata prodotta secondo i desideri dei singoli clienti che hanno espresso le loro preferenze, motivo per cui sono tutte differenti fra loro.

Guarda la gallery

Leggi l'anteprima completa sulla Bentley Batur sul nuovo numero di Auto. Clicca qui per l'edizione digitale!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese