BMW eDrive Zones crea le zone elettriche in città

BMW eDrive Zones crea le zone elettriche in città

In 80 città europee sarà possibile utilizzare il servizio che trasforma la modalità di guida delle BMW ibride plug-in in MAX eDrive, elettrico puro. La tecnologia di geofencing permette ai comuni di definire le aree per la mobilità a zero emissioni

16.03.2020 ( Aggiornata il 16.03.2020 17:12 )

Per gli automobilisti più smart, geofencing e internet delle cose sono temi non nuovi. Realtà con le quali è già possibile operare su dispositivi domestici, ad esempio la climatizzazione. Sulla tecnologia del geofencing si sviluppa anche il servizio BMW eDrive Zones, ovvero, come guidare la propria auto ibrida plug-in in modalità elettrica in determinate aree urbane e con una transizione automatica.

Coronavirus, possibile sospensione RC Auto in Italia

Come funziona la zona elettrica

Il progetto nasce da una sperimentazione condotta a Rotterdam da BMW, adesso è pronto per essere utilizzato in 80 città europee, 58 in Germania, le restanti tra Austria, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera. Il principio è piuttosto semplice e utilizza il posizionamento GPS del veicolo: se ricade entro un’area definita dall’ente di governo locale, quale può essere un’area urbana specifica, l’elettronica di gestione del sistema ibrido imposta la modalità MAX eDrive, per consentire all’auto di muoversi a zero emissioni.

Si tratta di una tecnologia aperta, alla quale altri costruttori possono attingere una volta definita l'area con mobilità regolamentata nelle emissioni: alle città non resta che definire gli spazi nei quali controllare la mobilità. Le eDrive Zones sono un servizio digitale, inizialmente sarà disponibile su modelli ibridi plug-in come BMW 745e, X5 xDrive45e e BMW 330e, in attesa di un ampliamento del servizio.

Un programma fedeltà per la marcia EV

Ad accompagnare l’iniziativa in fase di lancio nei paesi dell’Europa centrale e del nord, BMW strutturerà un programma “fedeltà” con raccolta punti: ogni chilometro percorso in modalità elettrica darà diritto a un punto, da utilizzare per riscuotere premi, quali potranno essere operazioni di ricarica dell’auto gratuite. Un chilometro guidato in elettrico in una eDrive Zone varrà un punteggio doppio.

Samsung lavora alle batterie da 800 km di autonomia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese