Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault resta in Cina solo con l'elettrico e i veicoli commerciali

Addio ai modelli con motore a combustione interna sul mercato più grande del mondo

Francesco ForniFrancesco Forni

15 apr 2020

Renault cambia passo in Cina, con una scelta che a breve termine non regalerà numeri migliori. Il Marchio francese resterà sul mercato numericamente più importante del mondo con le auto elettriche e i veicoli commerciali leggeri.

Addio alle auto con motore a combustione e interna, secondo una strategia concordata con l’alleato locale Dongfeng Motor, cui Renault cederà le azioni che detiene a Dongfeng. DRAC, DRAC, la  joint venture delle due aziende a Wuhan, cesserà le attività connesse alla Casa francese, che. continuerà a fornire un servizio post-vendita ai suoi 300.000 clienti tramite i concessionari e alle sinergie esistenti nell’Alleanza.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Continuerà la collaborazione tra Renault, Dongfeng e Nissan sui motori di nuova generazione.

Dacia Spring, il SUV elettrico dalla Cina

Per i privato l’all-in è tutto sulle auto elettriche. La Cina è di gran lunga il maggior mercato del mondo per i veicoli elettrici, 860.000 pezzi l’anno. Al momento la punta di lancia è il piccolo SUV a batterie City K-ZE, da cui nasce Dacia Spring, il “ruote alte” elettrico per l’Europa annunciato a un prezzo competitivo. Sono stati annunciati quattro modelli EV “principali” entro il 2022 in grado di coprire ul 45% del mercato.

Urbanizzazione, e-commerce, sviluppo dei trasporti nei centri città sono le chiavi dei veicoli commerciali leggeri in Cina. Un mercato che ha toccato i 3,3 milioni di mezzi nel 2019. Renault Brilliance Jinbei Automotive è il cuore dell’attività nella Repubblica Popolare. Per continuare la scalata sono stati annunciati “cinque prodotti principali” entro il 2023.

Queste le parole di François Provost, Direttore delle Operazioni della regione Cina del Gruppo Renault che sintetizzano l’operazione.

«Stiamo aprendo un nuovo capitolo in Cina. Ci concentreremo sui veicoli elettrici e sui veicoli commerciali leggeri, i due principali motori della mobilità pulita del futuro, e trarremo efficacemente vantaggio dal nostro rapporto con Nissan».

Sfoglia il listino Renault: tutti i modelli sul mercato

Renault Megane ibrida

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi