Volkswagen Touareg GTE, l'ibrido plug-in raddoppia

Volkswagen Touareg GTE, l'ibrido plug-in raddoppia

Il maxi-suv è stato avvistato in una versione GTE che potrebbe introdurre sul mercato europeo l'ibrido plug-in con motore benzina 2.0, seconda proposta elettrificata dopo Volkswagen Touareg R

06.05.2020 ( Aggiornata il 06.05.2020 16:45 )

Touareg R ha introdotto per la prima volta la sigla sportiva Volkswagen all’ibrido plug-in. Lo ha fatto a inizio anno, in un 2020 che vedrà la casa di Wolfsburg presentare nei prossimi mesi anche Tiguan GTE, altro debutto ibrido plug-in sul fronte suv.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

C’è, poi, un’ulteriore evoluzione green, un Volkswagen Touareg GTE i cui muletti di sviluppo iniziano a mostrarsi a favore d’obiettivo. Non fosse per la sigla GTE sulla calandra, potrebbe classificarsi come un Touareg qualsiasi.

Motore, atteso il 2.0 TSI

È destinato a essere un secondo tassello ibrido plug-in nel listino del maxi suv, ovviamente dalle specifiche e caratteristiche molto diverse da Touareg R. Il punto più alto del Touareg elettrificato sfoggia 462 cavalli di sistema, 340 dei quali apportati dal motore 3 litri V6 turbo benzina.

Volkswagen Touareg R: foto

Volkswagen Touareg R: foto

La divisione Volkswagen R presenta il primo modello ibrido plug-in, è il suv Touareg ad abbinare ai contenuti premium, di suv-ammiraglia, le caratteristiche di un ibrido da 462 cavalli e 250 orari di velocità massima, andatura alla quale è operativo il Travel Assist

Guarda la gallery

GTE è destinato ad altri valori e, soprattutto, una differente componente termica. Il motore turbo benzina 2 litri sostituirà il V6, mentre sul fronte elettrico si avrà la stessa potenza dal motogeneratore installato tra quattro cilindri e cambio automatico: 136 cavalli. Indizi sufficientemente chiari perché si rifanno alle specifiche annunciate da Volkswagen in occasione della presentazione del Touareg 2018, accompagnato dall’ibrido plug-in da 367 cv di sistema destinato al mercato cinese.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

Batteria, obiettivo 50 km

Un punto di differenziazione potrebbe essere nella capacità del pacco batterie, da 14,1 kWh se Touareg GTE dovesse confermare la specifica adottata sull’ibrido plug-in R. L’introduzione di un sistema ibrido plug-in basato sul motore 2.0 TSI risulterebbe una novità sul mercato europeo, dove dalla Golf alla Passat, passando per i modelli a marchio Seat e Skoda, l’ibrido plug-in ruota intorno al motore benzina 1.4 TSI.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese