Tesla Model Y, quella di Unplugged batte la Porsche 911 Turbo in pista

Tesla Model Y, quella di Unplugged batte la Porsche 911 Turbo in pista

Sul circuito di Buttonwillow, in California, un esemplare della Tesla Model Y elaborata dal tuner Unplugged ha battuto il tempo della Porsche 997

di Lorenzo Lucidi

17.06.2020 ( Aggiornata il 17.06.2020 17:04 )

Le auto elettriche, grazie ai loro elevatissimi valori di coppia e le brucianti accelerazioni, hanno dimostrato di poter tenere testa a molte sportive tradizionali. Il tuner americano Unplugged ha deciso di mettere nero su bianco la velocità di una vettura a batterie sfidando il tempo di una supercar a benzina. Il risultato è stato raggiunto, battendo con una Tesla Model Y elaborata il tempo di una Porsche 911 Turbo su pista.

Tesla cerca casa anche in Texas

A caccia di Porsche

Teatro della sfida è stato il Buttonwillow Raceway Park, nel sud della California. Il tuner Unplugged ha messo in pista un esemplare della Tesla Model Y rivisto dal punto di vista dell’assetto. Sul circuito americano la Model Y ha segnato un tempo di 2:01.92, inferiore al crono di 2:02.1 fatto segnare dalla Porsche 911 Turbo della generazione 997.

Tesla Model Y: foto

Tesla Model Y: foto

Il suv si inserisce nel segmento dei prodotti di taglia media. Sarà più alto di Model 3 e con ingombri simili. Fino a 7 posti a bordo, prime consegne dall'autunno 2020 meglio USA. Dal 2021 la produzione dei modelli europei

Guarda la gallery

Un tempo record, quello della Tesla, considerando la mole dell’auto. Concepita per ospitare fino a 7 persone, la Model Y arriva a pesare due tonnellate nella versione con doppio motore. Ciononostante, nell’allestimento Performance sfoggia prestazioni di altissimo livello, a partire dall’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,7 secondi, raggiungendo una top speed di 241 km/h.

La Unplugged intanto afferma che la Model Y non ha ancora girato nella modalità “pista”, e che grazie ai dati raccolti con i test in circuito sarà possibile migliorare ulteriormente la performance sul giro. Il nuovo obiettivo è quello di battere il prima possibile il tempo della 911 GT3 997 (che finora ha resistito alla Tesla) e creare un nuovo concetto di auto da track day. Vetture con le quali sia possibile scendere in pista e segnare tempi velocissimi, e poi ripartire verso casa nel massimo comfort.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese