Fiat 126 Vision, l'iconica utilitaria rivive in un render

Fiat 126 Vision, l'iconica utilitaria rivive in un render

Lo studio di design Ma-De ha immaginato una versione moderna e a zero emissioni della 126 degli anni '70

di Lorenzo Lucidi

14.10.2020 ( Aggiornata il 14.10.2020 14:19 )

È una delle piccole Fiat più iconiche del secolo scorso, e ora rivive in un rendering che ne attualizza le forme. Lanciata nell'ormai lontano 1972, la 126 è stata la fonte d'ispirazione dello studio di design Ma-De. Le linee della popolare utilitaria italiana sono state riprese per realizzare un nuovo concetto di citycar, compatta, moderna e naturalmente a zero emissioni.

Nuova Fiat 500 elettrica conquista il "Red Dot Award 2020"

Salto nel futuro

La Fiat 126, con i suoi 4,6 milioni di esemplari prodotti, è entrata a far parte della cultura italiana dell'automobile. E sebbene non abbia avuto un'erede spirituale come avvenuto con la 500, sono tanti coloro che non si sono dimenticati di questa utilitaria. Tra loro anche i membri di Ma-De, studio di design fondato da Andrea della Vecchia e Woody Chui, e vincitore di numerosi premi.

Fiat 126 Vision by Ma-De Studio FOTO

Fiat 126 Vision by Ma-De Studio FOTO

La popolare utilitaria torinese è la protagonista di un rendering che la modernizza trasportandola ai giorni nostri

Guarda la gallery

I giovani designer hanno ripreso lo stile inconfondibile della 126 originale e lo hanno traslato nel presente, ammorbidendone le linee e applicandole a un corpo vettura moderno. Inserendo dettagli come le luci a Led e il nuovo logo che Fiat sta introducendo sui suoi nuovi modelli. Il risultato è una citycar compatta e moderna, dalle linee fluide e pulite, che ricorda sotto alcuni aspetti la concept Centoventi.

La 126 Vision, questo il nome del progetto, è un esercizio di stile realizzato in autonomia dallo Studio Ma-De. Ma sognare di rivedere un giorno, sulle strade, una nuova generazione della piccola Fiat, non costa nulla.

Lancia Stratos come una hypercar moderna: ecco come potrebbe essere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese