La nuova batteria agli ioni di litio sviluppata dalla startup israeliana consentirà un’esperienza di ricarica molto più simile al rifornimento di un’auto a benzina
22.01.2021 ( Aggiornata il 22.01.2021 13:07 )
Il mondo dell’automotive avanza inesorabilmente e con lui cresce anche l’interesse degli automobilisti verso tutte le nuove soluzioni full electric. Lo fa ancora più rapidamente, poi, se a fornire un aiuto concreto ci sono startup convinte e devote alla mobilità del futuro come StarDot.
La piccola azienda israeliana infatti – specializzata da diversi anni nella creazione di batterie di nuova generazione – ha da poco annunciato la creazione di una batteria agli ioni di litio in grado di ricaricarsi completamente in 5 minuti, fornendo un’autonomia di circa 500 km.
Porsche con Enel X e Q8 per la ricarica ultrafast
Secondo quanto riferito dalla società, la velocità di ricarica della FlashBattery è ottenuta grazie a particolari materiali e ad una nuova struttura interna. Ciò consentirà, dunque, un’esperienza di ricarica molto più simile al rifornimento di un’auto a benzina, di soli 5 minuti per l’appunto.
Questa capacità di carica ottimizzata – fanno sapere gli sviluppatori – è stata ottenuta attraverso una struttura innovativa dell’elettrodo, che consente agli ioni di fluire dall’anodo al catodo ad una velocità molto più elevata rispetto alle tecnologie esistenti.
Stando a quanto emerso, StoreDot starebbe già rilasciando il primo lotto di produzione delle nuove celle, con lo scopo di mostrare tale tecnologia a potenziali partener futuri.
“Abbiamo fondato StoreDot – fa sapere il CEO Doron Myersdorf - per ottenere ciò che molti hanno detto non avrebbe mai potuto essere fatto: sviluppare batterie in grado di fornire una carica completa in soli cinque minuti […]. Quello di oggi è un traguardo importante. Per la prima volta abbiamo portato l’EV FlashBattery fuori dai laboratori, presentando un prodotto commercialmente valido e idoneo per la produzione di massa. Questo apre la strada al lancio del nostro prototipo di batteria entro la fine dell'anno.”
Enel X e IP insieme per le stazioni di ricarica rapida per auto elettriche
Link copiato