E-ride, gara silenziosa a bordo delle elettriche

E-ride, gara silenziosa a bordo delle elettriche

L’evento partirà il prossimo 11 giugno e durerà fino al 14. Si tratta di un raid riservato ad autovetture con motore elettrico e regolarmente in vendita sul territorio della Comunità Europea

di Redazione

27.05.2021 ( Aggiornata il 27.05.2021 18:17 )

Una sorta di Mille Miglia in elettrico, se così si può definire, non ce ne vogliano gli appassionati di auto d’epoca. A prima vista, infatti, l’E-ride – il nuovissimo evento che vede la partecipazione di vetture mosse da motori elettrici – potrebbe quasi sembrare simile alla famosissima competizione storica.

Eppure, rispetto ad essa, l’evento si discosta per una particolarità: a spasso per l’Italia, infatti, dal prossimo 11 giugno e fino al 14 viaggeranno solamente auto con propulsione elettrica.

Auto elettriche, più convenienti delle endotermiche entro il 2027

1.068 km di silenziosità

Un viaggio, quello dell’E-ride, a metà fra turismo e challenge percorso sulle strade dello stivale alla scoperta “silenziosa” di panorami, storia, arte e gastronomia. Sono 1.068 i chilometri che i protagonisti dovranno percorrere in 4 giorni, attraversando strade affascinanti – da Milano alla Versilia – con equipaggi formati esclusivamente da coppie di giornalisti per ogni auto.

Un percorso affascinante

Tuttavia, non si tratterà di una “gara” di velocità, ma bensì di un raid, con i partecipanti che saranno chiamati a rispettare tutte le norme del codice della strada e della circolazione.

Il percorso partirà dall’Autodromo di Monza venerdì 11 giugno e attraverserà il cuore della pianura padana fino a Varano de Melegari, poi ancora chilometri da percorrere sull’appennino tosco-emiliano fino a Pistoia, prima di ripartire nuovamente alla volta di Siena fino alla Versilia con l’ultima tappa, la seconda più lunga (288 km).

Roadbook e ricarica Enel X

Prima della partenza verrà fornito a tutti i partecipanti un roadbook digitale a cui dovranno attenersi per passare nei vari punti di controllo sparsi lungo il percorso, mentre per quel che riguarda la ricarica delle auto il tutto avverrà tramite nelle colonnine di Enel X.

Auto elettriche, ricarica durante la guida: lo studio dagli USA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese