Bentley accelera sull'elettrificazione: dal 2025 un modello BEV all'anno

Bentley accelera sull'elettrificazione: dal 2025 un modello BEV all'anno

La Casa inglese ha annunciato un'accelerazione del piano Beyond, che porterà al lancio di un modello elettrico all'anno dal 2025 e investimenti sulla fabbrica di Crewe

di Redazione

27.01.2022 ( Aggiornata il 27.01.2022 12:27 )

Bentley guarda al futuro e annuncia un’accelerazione del suo piano Beyond100 per la transizione elettrica del Marchio. La Casa inglese punterà sempre di più sulla propria sostenibilità con investimenti miliardari, destinati non solo allo sviluppo e al lancio di modelli a batteria, ma anche all’abbattimento delle emissioni nel proprio stabilimento produttivo di Crewe. La nuova strategia si chiama five-in-five e prevede il lancio di un modello a zero emissioni all’anno a partire dal 2025. Nel frattempo, si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante le versioni ibride plug-in della gamma attuale, che presto arriveranno a coprire il 20% delle vendite complessive del Marchio.

Bentley, produzione a Crewe per la prima elettrica

Bentley Beyond100, accelerazione sull'elettrico

Due miliardi e mezzo di sterline di investimenti – pari a circa tre miliardi di euro – per finanziare la transizione elettrica. È questa la cifra che Bentley ha stanziato per la propria rivoluzione green, sintetizzata dal piano Beyond100 e appena aggiornata con la strategia five-in-five. Ovvero con l’intenzione, da parte del brand di lusso britannico, di lanciare un modello full electric all’anno a partire dal 2025. Vetture che saranno tutte progettate e costruite a Crewe, storica sede di Bentley.

Ed è proprio l’impianto produttivo di Crewe che riceverà una fetta importante di questi investimenti. L’intenzione della Casa è quella di rendere la propria una “fabbrica dei sogni” completamente sostenibile entro il 2030. Un obiettivo ambizioso che sarà raggiunto attraverso vari interventi, come l’installazione di pannelli solari (che arriveranno a quota 40mila nei prossimi due anni), la riduzione al minimo del consumo di acqua e della produzione di scarti, e così via. Anche i fornitori e i dealer sono coinvolti in questa transizione, che ha già portato a risultati concreti. Dal 2019, infatti, lo stabilimento di Crewe è carbon neutral.

Bentley GT Mulliner Blackline, la granturismo dark

Bentley GT Mulliner Blackline, la granturismo dark

Il Carrozziere britannico aggiorna le cromature della lussuosa berlina 4 porte con una tonalità nera che esalta la silhouette dinamica della vettura, rendendola ancora più affascinante

Guarda la gallery

Bentley, da Mulliner un'altra specialissima per l'addio al motore W12

Ibrido plug-in sempre più importante

In attesa dei modelli 100% elettrici, Bentley continua a puntare sull’efficienza dei propri modelli con motore endotermico, soprattutto attraverso l’adozione della tecnologia plug-in hybrid. Una soluzione già adottata sul Suv Bentayga, in abbinamento al 6 cilindri da 3 litri, e che vedremo quest’anno debuttare anche sulla berlina Flying Spur. Secondo la Casa, le PHEV costituiranno, nel 2022, il 20% delle vendite complessive di Bentley. Un primo importante passo verso la completa elettrificazione.

“Accelerare contemporaneamente la nostra strategia Beyond100 e garantire la produzione di BEV a Crewe, insieme a un investimento di 2,5 miliardi di sterline, rende questo un importante traguardo nei 102 anni di storia di Bentley – ha detto Adrian Hallmark, Presidente e CEO di Bentley Motors - Questo ultimo annuncio relativo al piano Beyond100 di Bentley conferma l'inizio di un'importante fase di trasformazione nella lunga e illustre storia dell'azienda. Il mondo sta cambiando e dobbiamo fare la nostra parte per neutralizzare il nostro impatto ambientale. Ciò significa raggiungere il nostro obiettivo di essere carbon neutral end-to-end entro il 2030 e riaffermare il nostro ruolo di leader nella mobilità sostenibile di lusso”.

Bentley Bentayga Hybrid 2021, SUV ibrido alla prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese