Bosch: al via i test per i servizi di ricarica autonoma

Bosch: al via i test per i servizi di ricarica autonoma

Il Marchio e la consociata di Volkswagen, Cariad, testano il parcheggio e il rifornimento autonomi basati sull’Automated valet parking

di Redazione

09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 11:57 )

Quanto è difficile, per chi è proprietario di auto elettriche, trovare un parcheggio in cui siano libere anche le colonnine? Per sopperire al disagio provato e velocizzare la ricerca di una stazione di ricarica libera, Bosch, in partnership con Cariad (consociata di Volkswagen), sta testando l'Automated valet charging. Ma di che cosa si tratta?

Bosch: test per ricarica autonoma

Bosch: test per ricarica autonoma

Bosch, insieme a Cariad, stanno testando il parcheggio e la ricarica autonoma basate sull’Automated valet parking. Un ulteriore vantaggio per i clienti automotive: le auto elettriche, con questa soluzione, vengono guidate verso un posto auto attrezzato con un punto di ricarica, dove un robot esegue automaticamente il rifornimento. L'idea, in cui viene incentivata la ricarica autonoma, favorisce la diffusione dell'elettromobilità.

Guarda la gallery

Come funziona la ricarica autonoma

Basata sul sistema Automated valet parking di Bosch, è una soluzione che ha il compito di guidare i veicoli elettrici verso un posto auto attrezzato con un punto di ricarica, dove un robot esegue automaticamente il rifornimento. Completata l'operazione, il veicolo si dirige in autonomia verso un parcheggio. Bosch e Cariad stanno svolgendo dei test sulla tecnologia necessaria in due delle loro strutture in Germania: a Ingolstadt usano l'area di posteggio di Cariad riservata al personale per testare il parcheggio autonomo con l’Automated valet parking, mentre la ricarica autonoma con Automated valet charging viene testata nell'autorimessa Bosch a Ludwigsburg. Il Marchio presenterà la tecnologia per la ricarica autonoma al CES 2024 di Las Vegas.

Manuel Maier, Vice Presidente dell'area di prodotti cross-domain per il parcheggio di Livello 4 di Bosch ha detto che “l'automazione svolge un ruolo fondamentale nella rivoluzione della mobilità e nella transizione all'elettromobilità. I nostri due servizi, Automated valet parking e Automated valet charging, rendono l'esperienza della mobilità più immediata per gli utenti.”

Auto Speed Date: l'auto elettrica e quell'equilibrio tra costi e ricavi che manca

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese