Mercedes MBUX Zero Layer via OTA arriva sulle "prime" Classe C e S

Mercedes MBUX Zero Layer via OTA arriva sulle "prime" Classe C e S

L'aggiornamento è disponibile per le versioni delle due berline prodotte in un determinato periodo del 2021, successivamente al quale il MBUX ha integrato la novità lanciata da EQS

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 15:59 )

Il potenziale, concreto, degli aggiornamenti over-the-air, nel mantenere l'auto al passo con i tempi è in soluzioni come quella resa disponibile da Mercedes. La produzione attuale di Classe C e Classe S ha nell'infotainment MBUX la struttura Zero Layer, presentata con Mercedes EQS e la seguente EQE nel 2021.

Quanti hanno acquistato una Classe C prodotta tra il marzo e il giugno del 2021, come anche i proprietari di una Classe S prodotta tra giugno e novembre 2021, si ritrovano senza un'importante evoluzione dell'interfaccia uomo-macchina.

Mercedes-AMG C63 ibrida plug-in

Mercedes-AMG C63 ibrida plug-in

Mercedes rivela la prima Classe C AMG priva di un motore V8. Il sistema ibrido E Performance sviluppa una potenza nettamente superiore rispetto al passato, però incide sul peso la presenza della batteria da 90 kg e gli accessori dell'elettrificazione. Le prestazioni e la ricercatezza tecnica sono elevatissime

Guarda la gallery

L'aggiornamento su rete dati porta il Zero Layer

Arriva in soccorso l'aggiornamento diffuso su rete dati da Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), scaricabile dopo notifica sull'infotainment dell'auto o la app Mercedes me. 

Con un semplice aggiornamento, il sistema MBUX introduce l'ultima specifica e l'interfaccia Zero Layer. 

Meno touch necessari e funzioni sempre pertinenti

Si tratta di un modo inedito di interagire con l'infotainment. Anzitutto, riduce notevolmente la navigazione tra menu secondari, poi è in grado di proporre funzioni contestuali a ogni scenario di guida.

Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, inoltre, è in grado di apprendere dall'utilizzo e dalle preferenze che il guidatore fa dell'auto. Una mole di dati e conoscenza utile per proporre azioni legate a specifici momenti, come può essere una chiamata effettuata in modo ricorrente, oppure un itinerario impostato sul navigatore.

Sull'ampio schermo dell'infotainment MBUX, la mappa del navigatore è sempre presente, poiché considerata essenziale insieme ai comandi della parte telefonica, della radio/multimedia, del climatizzatore. Lo spazio del display è personalizzabile dal guidatore, con le "tiles", ovvero, delle piastrelle a mo' di widget. 

Il concetto di interfaccia Zero Layer permette di avere suggerimenti contestuali non solo sulla navigazione ma anche su contenuti vari dell'infotainment o impostazioni legate al comfort (vedi la regolazione del clima), fino alle funzioni ulteriori del veicolo.

Mercedes-AMG EQE

Mercedes-AMG EQE

La seconda berlina elettrica su architettura EVA riceve il trattamento AMG come la più grande EQS. Due versioni, due livelli di potenza e prestazioni elevatissime. Le soluzioni firmate AMG sono numerose e specifiche sul sistema elettrico

Guarda la gallery

L'integrazione tra veicolo e dispositivi

Sono più di 20 le funzioni aggiuntive introdotte dall'aggiornamento OTA, riunite in Magic Modules che sono come dei suggerimenti proposti a schermo dall'intelligenza artificiale. Possono essere accettati e attivati, oppure rinviati o cancellati per non essere proposti nuovamente. Anche i comandi dei dispositivi connessi della domotica, le richieste di status, sono integrate nel MBUX Zero Layer e l'aggiornamento introdotto sulla produzione iniziale delle Mercedes Classe C e Classe S di ultima generazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese