Nata il 4 luglio e, a ridosso del traguardo dei 60 anni, sarà nella stessa data che nel 1957 segnò l'inizio della storia Fiat 500 che nelle concessionarie si potrà ordinare la versione Anniversario. Tappa a Ginevra, lo scorso marzo, per annunciare l'edizione speciale in un 2017 foriero di tante interpretazioni "su misura" per la citycar torinese, dalla Riva alla Mirror, fino a quest'ultima che può considerarsi la torta di compleanno. 

Verrà declinata in versione 500C oltre alla classica berlina, entrambe con motori da 69 a 95 cavalli, arco di potenze coperto con il benzina 1.2 aspirato, il TwinAir 0.9 turbo, il turbodiesel 1.3 Multijet e il bifuel a gpl su base milledue. Rileggere i canoni estetici della prima 500 e di fine anni Cinquanta, nonché del decennio che seguì, vuol dire riprendere anzitutto le colorazioni  pastello del tempo, trasformate in Arancio Sicilia e Verde Riviera, tinte specifiche per la Anniversario. 

Altro tocco marcatamente vintage nei cerchi in lega da 16 pollici. Le ruote "piene" delle origini cedono il passo a uno stile che ne richiama le borchie cromate con anello esterno lucido e porzione mediana bianca. E' il modo più fedele di riportare in auge le soluzioni dell'epoca, in alternativa saranno disponibili cerchi multirazze diamantati. Il logo Fiat ha subìto continue modifiche in questi 60 anni di storia, nuova Fiat 500 Anniversario riprende lo scudetto rosso, verticale, per integrarlo sul muso e in coda, inscrivendolo all'interno dell'attuale logo tondeggiante. Cromature diffuse, dal cofano motore alle cover degli specchietti, fino alle razze del volante.

All'interno c'è spazio per l'infotainment UConnect Radio 7 HD Live al centro della plancia con supporto al protocollo Apple CarPlay e Android Auto, largo anche alla presenza di serie della strumentazione TFT da 7 pollici, la fascia in tinta sulla plancia, colori specifici per i rivestimenti dei sedili e tappetini con logo Anniversario ricamato. 

Quanto costerà ordinare la 500 celebrativa? Si parte da 13.600 euro, prezzo in fase di lancio, attacco relativo alla carrozzeria berlina e motore 1.2 69 cavalli, con la possibilità di una sforbiciata di 1.000 euro in caso di finanziamento Menomille.

LA GAMMA FIAT E IL LISTINO PREZZI