Lamborghini, Ferrari, Porsche, Corvette sequestrate: la mostra insolita del Mauto

Lamborghini, Ferrari, Porsche, Corvette sequestrate: la mostra insolita del Mauto

Sono 17 tra auto e moto i mezi messi sotto sequestro dalle Fiamme Gialle di Genova, e che ora entrano a far parte del polo museale di Torino dedicato ai motori, tutte con una storia incredibile e da scoprire

di Lorenzo Lucidi

17 luglio 2020

Un’intera collezione di auto, dalle storiche alle supercar, destinata a essere venduta illegalmente a clienti di tutta Europa. È il risultato di un sequestro messo in atto dalla Guardia di Finanza di Genova ai danni di un evasore ligure. Un garage da sogno che ora potrà essere apprezzato da tutti, nelle sale del Mauto di Torino, per una mostra unica.

Alfa Romeo, Guidando la Storia - Prima Parte

Sequestro record

L’operazione “Rien ne va plus” condotta dalle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di 17 mezzi, di cui 14 auto e tre moto. La flotta di veicoli, tutti rari e costosi, apparteneva a un uomo che si dichiarava nullatenente e che aveva un debito nei confronti dello Stato di circa 4,5 milioni di euro. Ma che in realtà, come rivelato dalle indagini dei militari e della Procura di Genova, possedeva questo garage da sogno. Il valore delle auto è stato stimato in circa un milione di euro.

Mauto mostra auto sequestrate FOTO

Mauto mostra auto sequestrate FOTO

Il Museo dell'auto di Torino si arricchisce di una nuova collezione con 17 mezzi sequestrati dalla Guardia di Finanza di Genova

Guarda la gallery

Al sequestro è seguita la decisione di mettere in esposizione i mezzi al Museo dell’automobile di Torino. Che così si arricchisce di una nuova collezione di veicoli di grande interesse. Tra loro ci sono Lamborghini, Ferrari, Porsche, Corvette, ma anche Fiat 600 Multipla e 500 Vignale, fino a una BMW Isetta, oltre alle due ruote.

BMW M5: la sua storia

Collaborazione inedita

"Siamo orgogliosi di questa iniziativa – ha detto Benedetto Camerana, presidente del Mauto - frutto di un'inedita collaborazione con la Guardia di Finanza e la Procura di Genova. Sono dei gioiellini e tra questi qualcuno che non avevamo e completano il nostro percorso, condizioni ideali per un rilancio al grande pubblico". Il polo museale ha infatti riaperto le sue porte solo di recente, e ora offre nuovamente ai visitatori la possibilità di ammirare i veicoli esposti. Sempre nel rispetto delle norme anti Covid.

Porsche 911 by Singer FOTO

Porsche 911 by Singer FOTO

Sono uniche, le 911 dell'azienda USA, customizzate secondo i desideri dei propri clienti. Ogni restomod impiega più di 8-9 mesi per essere completato. Gran parte della carrozzeria è sostituita da pannelli in fibra di carbonio. Le auto vengono totalmente smontate e della vettura originaria si conserva il telaio. Le opzioni disponibili per i motori fanno riferimento a specialisti del settore, che seguono l'architettura boxer, con Cosworth, Ed Pink Racing Engines e Williams

Guarda la gallery

"L'obiettivo – ha aggiunto il generale di brigata Vincenzo Tomei, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Genova - è quello di coniugare l'esigenza di corretta conservazione e valorizzazione della collezione grazie alle specifiche competenze del Mauto e di rendere disponibili i pezzi pregiati, riconducibili tuttavia ad attività di illeciti fiscali, che la Guardia di Finanza ha recuperato, a beneficio dell'erario e della collettività".

"Quei temerari delle strade bianche", gli eroi dell'auto in mostra a Cuneo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese