UE, cambiano le norme per l'omologazione delle auto: ecco le nuove

UE, cambiano le norme per l'omologazione delle auto: ecco le nuove

Controlli più severi, anche su modelli già in commercio, e pugno di ferro contro i trasgressori. Ecco quali saranno le nuove regole

di Lorenzo Lucidi

2 settembre 2020

È dallo scoppio dello scandalo Dieselgate del 2015 che l’Unione Europea è al lavoro per rinnovare il sistema di omologazione delle auto per evitare scandali come quello che investì Volkswagen e altre grandi Case. Dopo anni di lavoro a livello legislativo e tecnico, entrano in vigore in questo 2020 (dal 1° settembre) le nuove norme per il controllo delle emissioni e della sicurezza delle vetture vendute in tutta l’Unione. Con verifiche più severe e pugno di ferro contro i Costruttori in caso di frode.

Troppi SUV in strada: le Case automobilistiche rischiano una mega multa

Controllati serrati e punizioni severe

L’obiettivo dell’UE nel corso di questi anni è stato quello di garantire controlli più serrati, estesi alla vita di ogni modello anche dopo la prima omologazione. Le nuove verifiche infatti potranno essere effettuate anche su modelli già in commercio. In linea generale gli stati sono tenuti a fare almeno un controllo ogni 40mila auto immatricolate. La lente d’ingrandimento sarà puntata sulle emissioni, ma non solo: anche la sicurezza delle auto sarà un aspetto di primaria importanza.

25 anni di Bosch ESP FOTO

25 anni di Bosch ESP FOTO

Il sistema ha esordito su Mercedes Classe S nel 1995. E ha salvato migliaia di vite

Guarda la gallery

Nel caso in cui vengano riscontrate irregolarità o frodi, la Commissione avrà la possibilità di intervenire direttamente. Con il pugno di ferro: multe fino a 30mila euro per auto non conforme alle norme, e la possibilità di ritirare dalla commercializzazione i mezzi con i parametri fuori scala.

Mezzi commerciali, il Consiglio Europeo chiede maggiore sicurezza

Mobilità pulita e sicura

Con questo nuovo pacchetto di norme, in vigore in tutta Europa dal 1° settembre, l’Unione punta a stroncare sul nascere eventuali altri scandali come il Dieselgate. Assicurando agli automobilisti vetture sempre più efficienti e sicure, e nel contempo assicurando di non scaricare nessun nuovo costo sui consumatori.

A spiegare le motivazioni di questo lavoro è Thierry Breton, commissario europeo al mercato interno e ai servizi: “Il nuovo Regolamento fa parte di un più ampio lavoro europeo che mira a una mobilità più pulita e più sicura che, dato il periodo di crisi, richiede degli investimenti su infrastrutture e innovazione ancora più orientati al futuro”.

Fiat 500X a metano, risparmio del 55% e meno emissioni CO2 FOTO

Fiat 500X a metano, risparmio del 55% e meno emissioni CO2 FOTO

I test eseguiti da Ecomotive Solutions e Autogas Italia su una Fiat 500 X 1.6 Torq 4 cilindri 1598 cc 81 Kw (110 hp) con cambio meccanico Euro 6, convertita a metano in after market, mostrano un notevole abbassamento dei consumi e il -25% di CO2 rispetto al funzionamento con benzina

Guarda la gallery

“I nostri sforzi per ripristinare la fiducia dei consumatori, rafforzare il mercato unico e sostenere la redditività a lungo termine e la competitività globale dell’industria automobilistica europea vanno tutti di pari passo” ha concluso Breton.

Mercato auto, sui livelli del 2019 con gli incentivi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese