Guidare con freddo e neve, ecco i consigli per la sicurezza al volante

Guidare con freddo e neve, ecco i consigli per la sicurezza al volante

L'ex pilota Siegfried Stohr, che da anni gestisce il programma Guidare Pilotare, spiega come comportarsi quanto l'aderenza si riduce

di Lorenzo Lucidi

08.01.2021 ( Aggiornata il 08.01.2021 19:44 )

Con l'inizio dell'inverno e l'abbassamento delle temperature, gli automobilisti si trovano come ogni anno a dover fare i conti con neve, ghiaccio e pioggia. Elementi che rendono più rischiosa la guida e riducono sensibilmente, fino quasi ad annullarla in alcuni casi, l'aderenza del veicolo. Per evitare di trovarsi in situazioni di rischio e di incorrere in un incidente, è bene dotarsi di gomme invernali, o in alternativa di catene da neve.

Anche con il giusto equipaggiamento però è bene fare il massimo dell'attenzione, procedendo con cautela e restando sempre pronti a intervenire qualora si stia per perdere il controllo dell'auto. A spiegare come comportarsi quando la temperatura cala e le strade si fanno più insidiose, è Siegfried Stohr, intervistato in merito da Ansa.

Guida in inverno, attenzione e sensibilità

Attenzione alla neve

Il pilota, che nel curriculum sfoggia anche una stagione da titolare in Formula 1, gestisce dagli anni '80 un centro di guida sicura a Misano. E, tramite il programma Guidare Pilotare, si prefigge proprio lo scopo di insegnare agli automobilisti come evitare soluzioni spiacevoli quando si è al volante.

BMW Driving Experience 2020 FOTO

BMW Driving Experience 2020 FOTO

Esordio per i corsi di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve con la BMW M135i xDrive e la BMW M2 Competition

Guarda la gallery

Dall'analisi della neve lo sciatore esperto determina il tipo di sciolina da usare e l'alpinista valuta i pericoli di valanghe – ha spiegato con chiarezza Stohr - L'automobilista deve parimenti essere in grado di valutare le condizioni di aderenza per evitare di affrontare una salita innevata e restare bloccato a metà strada". La neve infatti non è tutta uguale, e ha diversi gradi di aderenza: "quella fresca ha più aderenza di quella pressata. La peggiore è quella che è caduta durante la notte e che presenta più facilmente zone ghiacciate”.

Auto, manutenzione quanto mi costi!

Velocità sempre sotto controllo

La velocità, prosegue Stohr, va mantenuta sempre molto bassa per evitare di moltiplicare i rischi, cercando nel contempo di non frenare bruscamente né di fare manovre brusche o correzioni repentine : “Occorre procedere per quanto possibile a gas costante, sterzare poco e in modo progressivo e percorrere le curve con un filo di gas. Se si è costretti ad alleggerire il gas, ad esempio per rallentare, occorre riaccelerare solo a volante quasi diritto".

Regole che valgono soprattutto in discesa, una delle situazioni con i rischi potenzialmente maggiori. “Nelle situazioni peggiori – conclude l'ex pilota - un veicolo che sbanda o che scende a ruote bloccate non si ferma e non diminuisce la sua velocità fino a quando non incontra un ostacolo ed è quindi opportuno evitare di fare gli eroi e affrontare la discesa solo se si hanno i pneumatici adatti".

Ferrari SF90 Stradale contro Fiat Panda 4x4, sfida sulla neve: chi vince? VIDEO

Gomme o catene

In Italia la normativa prevede l'obbligo di montare, a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, gomme termiche o che abbiano a bordo catene o calze da neve. Sebbene queste ultime rappresentino una soluzione economica e duratura nel tempo, la scelta migliore per la sicurezza è sempre quella di montare pneumatici specifici. Che riescono a dare maggiore aderenza in ogni condizione, soprattutto su superfici viscide ma in cui l'assenza di neve non consente di montare le catene.

Mercedes EQA, test sulla neve per il SUV elettrico

Mercedes EQA, test sulla neve per il SUV elettrico

Arriverà sul mercato entro il 2020: dimensioni simili al GLA, circa 4,4 metri

Guarda il video

Le gomme devono essere contraddistinte dalla sigla M+S (mud+snow, fango e neve). Se però si prevede di affrontare percorsi molto difficili, è bene scegliere pneumatici contraddistinti anche dal disegno di un fiocco di neve stilizzato e di una montagna (Snowflake), progettati con un'aderenza sulla neve maggiore. Per chi non dovesse rispettare l'obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo, è prevista una sazione da 41 a 68 euro (nei centri abitati) o da 85 euro a 338 euro su strade extraurbane.

Gymkhana, la saga di Ken Block raccontata video per video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese