Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla, due vittime in un incidente mortale, dubbi sull'Autopilot

In Texas, una Model S ha sbandato contro un albero e preso fuoco. Nessuno dei due passeggeri all'interno era seduto al lato guida: dubbi sulla "colpa" della guida autonoma...

Tesla, due vittime in un incidente mortale, dubbi sull'Autopilot

19 apr 2021 (Aggiornato il 21 apr 2021 alle 11:16)

La guida autonoma di Tesla è di nuovo al centro del dibattito, dopo un incidente mortale avvenuto in Texas la sera di sabato 17 aprile. Le autorità di Houston, intervenute nella zona dello schianto letale, hanno trovato una Model S completamente distrutta e carbonizzata, assieme ai corpi dei due passeggeri presenti, 59 e 70 anni, uno seduto nella zona anteriore e uno dietro. Nessuno dei due sedeva al lato guida: si è quindi fatta largo l'ipotesi che fosse impostata la guida autonoma.

MISTERO SULLA GUIDA AUTONOMA

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, effettuata dalla tv locale KHOU-TV, la Model S ha sbandato al momento di percorrere una curva, finendo oltre la carreggiata, impattando violentemente contro un albero e prendendo fuoco. Nonostante nessuna delle due vittime fosse seduta al lato guida, le autorità non hanno ancora evidenziato prove che confermino il fatto che la guida autonoma fosse attiva al momento dell'incidente.

UN "PROBLEMA" DA RISOLVERE

Non è la prima volta che Tesla sale alla ribalta delle cronache per via di un qualche incidente, soprattutto in relazione alla guida autonoma. E non è quindi la prima volta che montano le polemiche. La verità è che in molti ancora faticano a comprendere come si debba intendere questa particolare tecnologia quasi come ancora "primitiva", non ancora affidabile al 100%, o almeno, non al punto da effettuare dei viaggi medio-lunghi senza mettere le mani sul volante. Ed è stata la stessa Tesla a ricordare e sottolineare più volte come, almeno fino a quando non ci saranno progressi, la guida autonoma necessiti ancora dell'intervento umano.

Musk: Tesla avrà la guida autonoma di livello 5 nel 2021

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi