Hyundai Kona N, il piccolo Suv punta tutto sulla sportività

Hyundai Kona N, il piccolo Suv punta tutto sulla sportività

Sottoposta alle cure della divisione sportiva N, la Hyundai kona raggiunge quota 280 cavalli con prestazioni da hot hatch, per sfidare le rivali europee

di Lorenzo Lucidi

27.04.2021 ( Aggiornata il 27.04.2021 11:22 )

Piccola, pratica e versatile, e da adesso anche inaspettatamente cattiva e veloce. Hyundai, forte di una ormai lunga esperienza nel campo delle hot hatch, ha deciso di sottoporre anche la crossover Kona al trattamento della sua divisione sportiva N. Il risultato è una vettura dotata di un potente motore 2 litri turbo a benzina da ben 280 cavalli, rivista sotto numerosi aspetti per sfruttare al meglio e in sicurezza le prestazioni della nuova unità. Sviluppata in Europa tra le curve del mitico circuito del Nurburgring, la Kona N punta a fare concorrenza alle piccole sportive del Vecchio Continente, per confermare ancora una volta le ambizioni di Hyundai come Costruttore di primo livello.

Hyundai Kona N FOTO

Hyundai Kona N FOTO

Il piccolo Suv coreano riceve un'iniezione di potenza da parte della divisione sportiva N di Hyundai

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Stile sportivo e potenza

Non è necessario leggere la scheda tecnica per comprendere che la N non è una Kona come tutte le altre. A livello di look, infatti, il crossover coreano è stato totalmente rivisto con l'aggiunta di elementi sportivi impossibili da non notare: prese d'aria maggiorate, inserti in colore rosso, cerchi in lega specifici da 19” e due terminali di scarico rendono riconoscibile questa versione sin da subito. Anche all'interno sono stati aggiunti numerosi tocchi di sportività, a partire dai numerosi loghi N sparsi per l'abitacolo.

Ma è sotto la carrozzeria che questa Kona ha subito le modifiche più radicali. Disponibile nelle versioni standard con potenze fino a 141 cavalli, la versione N vede quasi raddoppiare il dato della potenza, che raggiunge quota 280 cv e quasi 400 Nm erogati dal motore 2 litri turbo a benzina T-GDI. Un termico puro, che non beneficia di alcuna componente ibrida. La trasmissione è affidata a un velocissimo cambio DCT a doppia frizione a 8 rapporti, e le prestazioni sono da vera sportiva: 240 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 consumata in appena 5”5 sfruttando il launch control.

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Nata in pista

Per realizzare questa versione pepata della Kona, la divisione N ha lavorato sulle curve della pista tedesca del Nurburgring, vero banco di prova per qualsiasi sportiva. Sull'asfalto del circuito tedesco, oltre al rinnovato comparto tecnico, Hyundai ha sviluppato anche una serie di mappature elettroniche che consentono di sfruttare al meglio la potenza della Kona N in qualsiasi condizione, oppure di guidare con maggiore comfort. Quattro le modalità di guida principali: Eco, Normal, Sport, N e Custom, mentre è possibile selezionare le ulteriori impostazioni specifiche N Grin Shift (NGS), N Power Shift (NPS) e N Track Sense Shift (NTS) per massimizzare le prestazioni. Attraverso queste modalità è possibile ad esempio incrementare temporaneamente la potenza massima fino a quota 290 cavalli.

Il divertimento al volante è stata la stella polare seguita dai tecnici della divisione N, che hanno voluto sfruttare le potenzialità offerte dall'head-uo display per rendere l'esperienza di guida della Kona simile a quella di un videogioco di corse. Attraverso lo schermo touch infatti è possibile non solo selezionare le impostazioni della vettura, ma anche seguire la propria posizione all'interno di un circuito e sfruttare vari widget come il cronometro. Senza rinunciare alla sicurezza, garantita dai numerosi sistemi ADAS.

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