Touring Superleggera annuncia una nuova fuoriserie per i 95 anni

Touring Superleggera annuncia una nuova fuoriserie per i 95 anni

La storica carrozzeria italiana lancerà un modello celebrativo a giugno per celebrare i 95 anni dalla sua fondazione

di Redazione

30.04.2021 ( Aggiornata il 30.04.2021 17:16 )

Touring Superleggera è al lavoro per preparare il lancio di un nuovo modello celebrativo. Lo storico Marchio, erede di quella Carrozzeria Touring fondata da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, festeggerà infatti quest'anno il suo 95° anniversario. Un traguardo importante che l'azienda vuole celebrare con un modello inedito, ispirato alle vetture della storia recente di Touring Superleggera, ma per la prima volta dotata di un motore in posizione centrale. L'appuntamento è fissato a giugno 2021 per la presentazione ufficiale della vettura, a cui seguirà un tour di presentazione tra gli eventi più esclusivi legati all'auto.

Touring Aero 3 FOTO

Touring Aero 3 FOTO

La fuoriserie del carrozziere di Torino è il nuovo gioiello che ripropone, in chiave moderna, gli stilemi delle vetture sportive degli anni '30. Tratti distintivi sono la coda tronca, la pinna sul cofano e il V12 da 740 cv sotto al cofano.

Guarda la gallery

Una storia intensa

Quella della Carrozzeria Touring, fondata a Milano nel 1926, è una storia ricca di modelli iconici quanto di colpi di scena. I primi quarant'anni di vita dell'azienda furono un continuo crescendo, sia come quantità di novità che di vetture prodotte. Dopo essersi rapidamente affermata nei concorsi d'eleganza degli anni '20, la Carrozzeria Touring iniziò una serie di collaborazioni con numerosi Marchi automobilistici italiani: alcune, come quella con Isotta Fraschini, furono di breve durata, mentre i rapporti con Case come Fiat, Lancia e Alfa Romeo durarono per decenni. Almeno fino al 1966 quando, nel mezzo di un grande sforzo espansivo, l'azienda fu costretta a cessare le attività dopo quarant'anni.

Dopo un tentativo di rilancio non andato a buon fine negli anni '80, la Carrozzeria ha ripreso la proprie attività nel 2006, grazie allo sforzo congiunto della società finanziaria belga-olandese Zeta Europe BV e a Borrani, società specializzata nella produzione di cerchi per auto. Dopo aver assunto il nome di Touring Superleggera, riferimento alle famose carrozzerie in alluminio, l'azienda ha lanciato numerosi nuovi modelli basati su vetture sportive e di lusso: dalla Maserati A8 GCS Berlinetta alla Sciàdipersia, entrambe su base Maserati GranTurismo all'Alfa Romeo Disco Volante omaggio alla 1900 C52 Disco Volante del 1952. L'ultima novità finora presentata è stata la concept Aero 3, su base Ferrari F12 Berlinetta, ispirata alle berlinette aerodinamiche degli anni '30 con la pinna verticale.

Lamborghini SC20, one-off scoperta da corsa

Fuoriserie a motore centrale

Alla vigilia del suo 95° compleanno, Touring Superleggera è pronta ad aprire un nuovo capitolo con un modello inedito, di cui solo pochi dettagli sono stati annunciati: la vettura, annuncia l'azienda, sarà esteticamente vicina alla concept Aero 3, ma con uno schema tecnico inedito in quanto avrà il motore in posizione centrale, novità assoluta per Touring Superleggera. Il lancio di questa nuova fuoriserie è fissato per il prossimo giugno. Successivamente, l'auto verrà messa in mostra in numerose location, e in occasione di eventi esclusivi come il The Quail, il The Bridge, il Salon Privé e lo Zoute GP.

Maserati Fuoriserie Rekall, il Tridente anni '80 è pronto a rivivere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese