Prova Volkswagen ID.3: la terza rivoluzione VW

Prova Volkswagen ID.3: la terza rivoluzione VW

La ID.3 è la terza pietra miliare della storia Volkswagen dopo il Maggiolino e la Golf. E' la prima vera auto elettrica progettata ex novo da VW. L'abbiamo provata per vedere se garantisce la promessa fatta anni fa: 500 km di autonomia al prezzo di una Golf TDI bene accessoriata

di Alberto Sabbatini

16.12.2020 18:35

Sorpresa: il motore è dietro! 

La ID.3 della nostra prova è la versione 1st Edition Pro Performance Max, la più accessoriata e completa. Costa 47.950 euro. È costruita sulla piattaforma MEB, il nuovo pianale di VW per le sue auto elettriche. Possiede un motore elettrico a magneti permanenti da 204 cv (150 kW) e 310 Nm di coppia e una batteria collocata sotto il pianale. A differenza della maggior parte delle auto elettriche compatte, la ID.3 ha il motore posteriore invece che davanti. La trazione ovviamente è sulle ruote posteriori. La batteria agli ioni di litio ha buona capacità: 58 kWh. Pesa 495 kg ma collocata così in basso aiuta ad abbassare il baricentro e influisce positivamente sulla guidabilità e sulla maneggevolezza.

Il design è veramente azzeccato: passo lungo, sbalzi corti, linee squadrate e aspetto futuristico quel tanto senza apparire alieno per un’automobile. Bellissime le ruote carenate per guadagnare qualche punto di Cx (il valore è di 0,27) e risparmiare energia in velocità. Dentro c’è una chiara ispirazione alla modernità essenziale: è elegante ma minimalista nel suo look. Visto che i tedeschi sono i primi a paragonarla alla Golf, ci viene però da dire che alcuni dettagli non sono qualitativamente all’altezza del cavallo di battaglia VW.

Volkswagen ID.3, 531 km con una sola carica FOTO

Volkswagen ID.3, 531 km con una sola carica FOTO

La compatta BEV dalla Germania alla Svizzera per dimostrare la sua efficienza

Guarda la gallery

Le plastiche sono dure al tatto e lucide; i tessuti dei sedili, in materiale tecnico e rigorosamente come si vantano loro non di origine animale, sembrano voler camuffare con il look moderno un materiale sicuramente meno costoso rispetto a quelli tradizionali (ne parliamo nel capitolo qualità). E poi ci sono alcune scelte ergonomiche poco convincenti. Il selettore della marcia avanti/indietro è in una posizione stranissima, all’estremità destra del cruscotto. Comodo quando ci avrete fatto la mano ma la prima volta che ci salirete a bordo perderete parecchi minuti a capire come farla muovere. E poi c’è un’inspiegabile scelta degli interruttori per azionare i vetri anteriori e posteriori.

Non ci sono quattro pulsanti come su tutte le auto del mondo, ma due soli. E ogni volta bisogna selezionare un tasto apposito per abilitare gli stessi due pulsanti per i vetri davanti o dietro. Anche sul fronte infotainment ci sono alcune scelte poco coerenti soprattutto riguardo all’uso dei colori a schermo e di ambiente (ne parliamo nell’analisi del sistema multimediale). Ma la cosa più fastidiosa è la scelta di utilizzare comandi touch a scorrimento su ogni pulsante invece che tasti fisici. Per certe funzioni vanno bene, ma per altre risultano assolutamente scomodi. Ad esempio, gli slider per la climatizzazione e il volume collocati sotto il display centrale. Sono gli stessi della nuova Golf e anche in quel caso si erano rivelati davvero infelici anche perché non sono retroilluminati. Perciò azionarli è scomodissimo ed è impossibile trovarli al tatto al buio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese