Maserati GranTurismo vs Jaguar XKR, il confronto nostalgia del 2007

Maserati GranTurismo vs Jaguar XKR, il confronto nostalgia del 2007

Due coupé eleganti e veloci, dotate di un V8 da 4,2 litri e oltre 400 cavalli di potenza: ecco il nostro confronto tra la sportiva modenese e quella inglese

di Redazione

30 giugno

Nel 2007, Maserati presentò l'erede della coupé GranSport, la GranTurismo. Una sportiva dalle dimensioni generose (lunga ben 4,88 metri) destinata a rimanere nei listini del Tridente fin quasi ai giorni nostri tra aggiornamenti, upgrade tecnici e ritocchi estetici ridotti al minimo. Proprio il design, firmato da Pininfarina, era infatti uno dei punti di forza della Maserati GT. Sempre nel 2007, a fine anno, la l'elegante sportiva modenese fu protagonista di un confronto sulla nostra pista di Balocco: la sua avversaria? L'inglesissima e altrettanto affascinante Jaguar XKR, arrivata sul mercato l'anno precedente e dotata, come la Maserati, di motore V8 da 4,2 litri, un ampio spazio a bordo e uno stile unico. Ecco il confronto tra la coupé britannica e quella italiana, pubblicato sul numero di dicembre 2007 di Auto.

Maserati GranTurismo e Jaguar KXR, lotta di classe

Di solito non azzardiamo sentenze definitive in merito al design di una macchina, in quanto materia del tutto opinabile e soggettiva. Ma nel caso della GranTurismo non possiamo esimerci dal farlo: l'ultima creatura di Pininfarina toglie letteralmente il fiato. Ed è una delle poche automobili che, al giorno d'oggi, riesce ancora a trasmettere emozioni anche se è solo parcheggiata. Il muso, in particolare, è un'opera d'arte; un insieme di elementi carichi di personalità e di richiami al passato del Tridente, capaci di attrarre come calamite. Viaggiare sulla GranTurismo, insomma, regala la stessa piacevole soddisfazione che si prova indossando un nuovo abito elegantissimo, uno di quelli che cade alla perfezione. Il design è dunque la credenziale più importante della coupé di lusso Maserati, il cui obiettivo è quello di soffiare clienti, o potenziali tali, alle già affermate tedesche BMW Serie 6 e Mercedes CSL, e alle inglesi Aston Martin V8 Vantage e Jaguar XK.

Un bel biglietto da visita il design Pininfarina, non c'è che dire. Anche perché lo stile resta uno dei motivi principali per cui scatta il colpo di fulmine verso un’auto. Ma ci dev’essere dell’altro, della sostanza. E per capire quanta sostanza nasconde la GranTurismo sotto al bel vestito l’abbiamo messa faccia a faccia con una fra le più vendute coupé alto di gamma: la Jaguar XKR.

Maserati, le 10 spider e cabrio più iconiche del Tridente

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi