BMW, al via i test della M elettrica con 4 motori

BMW, al via i test della M elettrica con 4 motori

La divisione sportiva della Casa bavarese sta testando un prototipo, su base BMW i4, dotato di un motore elettrico per ciascuna ruota

di Redazione

19.08.2022 ( Aggiornata il 19.08.2022 12:18 )

Celebrare il passato, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro. È questa la filosofia con cui BMW sta vivendo il 50° anniversario della divisione M. Che, presto, accoglierà all'interno della propria gamma modelli sia ibridi che completamente elettrici. Al momento non c'è ancora una data precisa per il lancio della prima M a zero emissioni, né è chiaro di che modello si tratterà. Ma la strada è già segnata: BMW, infatti, sta testando un primo prototipo M elettrico, basato sulla i4 ma con un approccio decisamente più estremo rispetto alla pur velocissima e sportiva berlina-coupé elettrica.

BMW i4, la prova

BMW i4, la prova

Guarda qui le foto della prova della BMW i4

Guarda la gallery

BMW M, obiettivo elettrificazione

Fondata nel 1972, la divisione M ha vissuto un anno speciale, con i festeggiamenti del cinquantenario e il lancio della M4 CSL e della M3 Touring, a cui seguiranno nei prossimi mesi una inedita reinterpretazione della 3.0 CSL, sempre su base M4, la nuova M2 e il Suv XM. Quest'ultima sarà la prima M elettrificata, con un V8 a benzina abbinato a un'unità ibrida, e costituirà un modello di passaggio tra le M tradizionali e quelle del futuro 100% elettriche.

Un futuro ancora non alle porte, ma comunque non troppo distante. BMW sta lavorando al progetto della prima vettura marchiata M totalmente elettrica con l'obiettivo di fornire un modello in linea con le aspettative del brand, sia dal punto di vista della guida che da quello delle prestazioni. Con una concezione tecnica fuori dal comune: 4 motori elettrici, uno per ruota. Questa soluzione, spiega BMW, consentirà di gestire al meglio la potenza e la coppia scaricate su ogni singola ruota. Dando alla vettura qualità dinamiche irraggiungibili da qualsiasi vettura dotata di motore endotermico.

Dopo una fase di sviluppo al banco, il sistema è stato montato su un prototipo fisico, basato sul telaio della attuale i4 M50 elettrica. "L'elettrificazione ci offre gradi di libertà completamente nuovi per creare le dinamiche tipiche della M - spiega Dirk Häcker, responsabile dello sviluppo di BMW M – Sfruttando questo potenziale al massimo, le nostre auto sportive ad alte prestazioni continueranno a offrire la tipica combinazione M di incomparabile di dinamica, agilità e precisione, in un futuro senza emissioni locali".

BMW CSL, inno alla sportività: la sua storia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese