Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Crisci (Unrae): "Ora incentivi per tutti"

Il presidente di Unrae condivide la richiesta di prestito di FCA ma chiede incentivi per tutto il settore automotive

Crisci (Unrae): "Ora incentivi per tutti"

Pasquale Di SantilloPasquale Di Santillo

20 mag 2020

Michele Crisci, presidente di UNRAE, l’Associazione che raggruppa le Case estere, vede di buon grado l’operazione prestito avviata da FCA. «È un’azione di tipo numerario non di tipo economico come la nostra. Le due cose non si accavallano. Poi FCA sul territorio, ha tutta una serie di impianti di produzione con molte aziende che lavorano per lei nell’indotto. Non sono assolutamente contrario, ci mancherebbe altro. Le polemiche sulle sedi fiscali e amministrative? Ci sarebbe da chiedersi perchè un’azienda italiana preferisce spostarsi all’estero. I nostri politici si pongano la domanda. Penso che l’armonizzazione fiscale debba far parte di un’Europa comune, se la vogliamo avere. È la stessa questione che coinvolge la nostra richiesta di defiscalizzazione delle auto aziendali.

La competitività delle nostre azienze dipende dal conto economico. Perchè le nostre devono essere penalizzate nei confronti ad esempio di quelle tedesche concorrenti che hanno un conto economico migliore, anche grazie a una fiscalità più leggera? L’armonizzazione è indispensabile per rendere sostenibili le spese più ingenti. Chiedo solo di avere un po’ di coerenza anche nel non ritenere che con questo prestito si risolvano i problemi dell’automotive italiano. Sono due cose diverse: il prestito serve a sostenere per i prossimi tre anni un’azienda importante per l’Italia. E lo riconosciamo tutti, noi per primi che vendiamo auto di altre marche. Ma non per questo è stata data la giusta importanza al settore dell’auto. Le nostre richieste non si sovrappongono al prestito FCA, una cosa non esclude l’altra.

Noi chiediamo qualcosa di diverso, uno stimolo alla domanda che in realtà serve anche a FCA. Il prestito, per quanto garantito, va restituito e se non si accelera lo stimolo alla domanda, sarà dura poterci riuscire. Dovrebbe essere interesse di chi darà questi prestiti fare in modo che si inneschi anche il meccanismo di ritorno».

Jeep Compass, arriva l'italiana prodotta a Melfi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

AutomotiveLab 2024, la fotografia dell'elettrico in Italia di PwC

Ospite dell’edizione 2024 di AutomotiveLab 2024 è Francesco Papi, responsabile Automotive per l’Italia di PwC, che ci illustra grazie allo studio di eReadiness, la fotografia esatta della mobilità in Italia

AutomotiveLab, l'incontro sul futuro e sui problemi dell'automotive

Incentivi, transizione green, mobilità e prospettive per il futuro: tanti i temi discussi in occasione di AutomotiveLab 2024 con i rappresentati delle istituzioni e delle aziende del settore auto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi