Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

L'azienda, membro della Spark Alliance, ha celebrato il traguardo con una colonnina ultra-rapida 300 kW a Milano oltre a una promo estiva per i conducenti di auto EV
Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 24 luglio 2025, 07:59

Atlante, tra i principali operatori della ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici in Sud Europa, ha annunciato il raggiungimento di un obiettivo simbolico e strategico: sono ora attive 1.000 stazioni per la ricarica di veicoli elettrici in quattro Paesi – Italia, Francia, Spagna e Portogallo – per un totale di oltre 3.500 punti alimentati esclusivamente da energia rinnovabile. Un risultato che consolida il ruolo di Atlante come importante player della mobilità sostenibile europea, a soli tre anni dall’apertura della prima stazione in Piemonte, e che rafforza la visione del gruppo: costruire un’infrastruttura elettrica intelligente, resiliente e capillare, anche a supporto della rete energetica.

Flagship a Milano e tecnologia proprietaria EnergyArk

A coronamento di questo traguardo, Atlante ha inaugurato - dopo quella del Mercato Alimentare in via Lombroso - una nuova stazione “flagship” a Milano, in Via Gentile angolo Viale Stephenson, zona Lorenteggio. Dotata di colonnine ultra-rapide fino a 300 kW e pronta all’integrazione del sistema EnergyArk – sviluppato internamente dal gruppo TCC – la stazione rappresenta il nuovo standard qualitativo per la rete. L’EnergyArk è un innovativo sistema di accumulo racchiuso in Cemento Ultra Performante (UHPC), resistente al fuoco e alle esplosioni, con sistema antincendio integrato: una soluzione pensata per garantire continuità operativa, sicurezza avanzata e indipendenza energetica anche in situazioni critiche. Il sito è stato decorato con grafiche ispirate alle "Green Gems", simbolo del programma fedeltà myAtlante Tribe, e vuole diventare un punto di riferimento per la ricarica urbana nel capoluogo lombardo.

Atlante, una rete in costante espansione

La crescita di Atlante non riguarda solo l’Italia, dove sono attivi oltre 1.400 punti di ricarica (il design, peraltro, è firmato Bertone) in siti strategici come Foody Milano, CityLife, i principali aeroporti e presto anche otto nuove stazioni autostradali con pensiline fotovoltaiche. In Francia, l’azienda espande la rete grazie a partnership con Groupe Le Duff, Duval e Klépierre, con stazioni attive in centri commerciali e sulla rete Vinci Autoroutes. In Portogallo si contano circa 1.000 punti, integrati nella rete Mobi.e e distribuiti tra centri urbani e supermercati Pingo Doce. In Spagna, i charger Atlante alimentano siti iconici come Marina Vela a Barcellona e i supermercati Aldi. E la rete è pronta a superare nuove frontiere: a breve saranno attivate le prime postazioni anche in Svizzera, segnando l’inizio di una nuova fase di espansione europea.

La promozione: doppi punti "Green Gems"

Per celebrare le 1.000 stazioni attive, Atlante ha lanciato una promozione estiva esclusiva per i membri della myAtlante Tribe: fino a 31 agosto, ogni sessione di ricarica effettuata presso le stazioni Atlante in Italia, Francia o Spagna garantirà il doppio delle Green Gems, ovvero 10 gemme per ogni kWh. Le Gems, riscattabili per sessioni future, si accumulano anche nelle stazioni della Spark Alliance (Ionity, Fastned, Electra), oggi integrate nell’app myAtlante, con un bonus di 5 Gems/kWh. Durante il periodo promozionale, è inoltre possibile ricevere gratuitamente la carta RFID Atlante, per una ricarica ancora più comoda e vantaggiosa. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rom-e 2025, il convegno sulla transizione sostenibile

La quinta edizione del festival della mobilità sostenibile si apre con il convengo che approfondisce i temi della transizione

Rom-E, 7 modelli in test drive: ecco come fare a guidarli

Come ogni anno, il nostro evento sulla nuova mobilità darà la possibilità di provare una vasta scelta di modelli elettrici e non solo tra le vie di Roma l'11 e 12 ottobre