Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi AI:TRAIL quattro, off-road del futuro a Francoforte

Ecco come la Casa dei Quattro Anelli vede il fuoristrada del futuro: elettrico, autonomo e guidato da droni

Michele SalvatoreMichele Salvatore

12 set 2019 (Aggiornato alle 12:00)

Al Salone di Francoforte, nello stand Audi, non c’è solo lo spiegamento della cavalleria pesante messa in campo dalla RS6 Avant e dalla RS7.

All’apparenza, l’AI:TRAIL sembra un veicolo per l’esplorazione lunare. In realtà è il quarto prototipo della serie AI, i concept realizzati da Ingolstadt per studiare le applicazioni delle auto elettriche a guida autonoma nella vita reale.

Le caratteristiche tecniche

L’AI:TRAIL, che nella genealogia di questa famiglia di concept segue l’Aicon, l’AI:RACE e l’AI:ME, è un veicolo pensato per il fuoristrada. In strada è la guida autonoma di livello 4 a prendere il controllo, mentre fuori dall’asfalto tutto torna nelle mani del conducente, che può avvalersi di sistemi di ausilio alla guida di livello 3.

E’ lungo 4.15 metri, largo 2.15 e grazie all’altezza da terra di 34 cm è in grado di oltrepassare guadi profondi mezzo metro. Le gomme sono da 22” e, tramite dei sensori ottici, sono in grado di gonfiarsi o sgonfiarsi in autonomia per adattarsi alle condizioni del terreno da afforntare.

La capacità di districarsi in off-road è assicurata dai quattro motori elettrici, uno per ruota, in modo da distribuire e regolare al momento giusto coppia e potenza, per arrampicarsi lungo pendii o uscire da situazioni fangose, senza impacci.

In combinata, i propulsori forniscono 435 cv e 1000 N, di coppia, mentre le batterie durano tra i 400 e 500 km in strada e fin a 250 km in fuori strada.

Come in Star Trek

Ma la figata vera, da film da fantascienza, è il sistema di illuminazione esterna. Il posto dei fari è preso da una flotta di 5 droni che non si limitano solo a illuminare il percorso della vettura seguendola passo dopo passo, ma con l’ausilio delle telecamere di cui sono dotati, analizzano il percorso e inviano le immagini dei possibili ostacoli da affrontare nell’abitacolo.

Come le sonde di esplorazione delle navi spaziali dei film. Sicuramente stravagante, ma di sicuro effetto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi