MiMo 2022, si riparte: riapre il Salone di città

MiMo 2022, si riparte: riapre il Salone di città

Da Piazza Duomo no a via Dante, un percorso espositivo tra supercar e vetture “normali” Nel weekend il fulcro all’autodromo di Monza

di Andrea Brambilla

15.06.2022 16:43

Da domani giovedì 16 giugno a domenica 19 giugno, Milano e Monza tornano a essere le capitali italiane dell'automotive con la seconda edizione del MiMo Milano Monza Motor Show. La manifestazione che si snoda nelle vie centrali di Milano avrà, come lo scorso anno, anche una parte importante all’interno del Circuito di Monza, luogo storico del motosport italiano che festeggia quest’anno i 100 anni.

Il MiMo ha una formula unica e particolare che in questa edizione viene ancora di più rafforzata. Intanto l’essere gratis e aperto al pubblico, con orario dalle 9 del mattino alle 23, e poi di permettere di provare le vetture, oltre ovviamente alle sfilate delle auto che si terranno a Milano domani alle 19 in piazza del Duomo e a Monza il sabato alle 12, con l’aggiunta del passaggio della storica MilleMiglia.

Milano Motor Show 2022, l'affascinante esposizione all'ombra del Duomo

Milano Motor Show 2022, l'affascinante esposizione all'ombra del Duomo

Da giovedì 16 giugno a domenica 19 le vie del centro di Milano saranno teatro del salone all'aperto più atteso dagli amanti del mondo delle 4 ruote. Oltre 40 i brand presenti, mentre sono attesi più di 500mila spettatori. Anche l'autodromo di Monza sarà palcoscenico di importanti eventi ed iniziative, con il passaggio della quarta e ultima tappa della 1000 Miglia

Guarda la gallery

Un programma ricco di sorpese

Insomma, per gli appassionati di motori sarà veramente un ne settimana imperdibile. Ma cerchiamo di andare per ordine per guidarvi attraverso un appuntamento veramente fitto di impegni. Prima di tutto, per seguire gli eventi del MiMo ed essere sempre aggiornati, ma anche per accedere al circuito di Monza, è necessario avere a disposizione il MiMo Pass che si può facilmente scaricare sul sito www.milanomonza. com. Sempre sul sito dell’organizzazione è possibile trovare la mappa dell’esposizione delle vetture e il programma degli eventi collaterali.

La parte espositiva a Milano inizia in Piazza del Duomo con la pedana n.1 dove è esposta la Pagani Huayra R, una delle tante supercar che conquisteranno per il loro design l’attenzione dei visitatori. Le vetture del MiMo sono esposte in un percorso che va da Corso Vittorio Emanuele no al Castello Sforzesco passando per piazza Duomo, via dei Mercanti, piazza Cordusio e via Dante.

Lo stand di Auto in via Montenapoleone

Una serie particolari di vetture sono esposte anche in via Montenapoleone, la via dello shopping per eccellenza, dove sulla pedana del magazine Auto sarà protagonista anche la Kia EV6 vinctrice del premio The Car of The Year 2022. Per ottenere le informazioni sulle vetture esposte gli organizzatori hanno previsto un semplice e oramai di uso sistema tecnologico.

Infatti è disponibile sul totem sistemato accanto a ogni vettura un codice QR che, scansionato, rimanderà a una pagina dedicata sul sito web nella quale si troveranno la scheda tecnica,le foto e i video e tutte le informazioni commerciali, quali offerte speciali dedicate al MiMo. Da quest’anno, infatti, sarà anche possibile acquistare all’evento una vettura e spesso con una particolare offerta.

Tante auto per altrettanti test drive

Anche in questa edizione, c’è la possibilità di provare delle auto e delle moto. I test drive su viabilità ordinaria si terranno in viale Gadio e Foro Bonaparte, nell’area realizzata da Enel X Way aperta dal 16 al 19 giugno dalle 9 alle 19. Le vetture che si potranno provare sono: Hyundai Ioniq 5, Hyun- dai Kona Electric, Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid e Hyundai Tucson Plug-in Hybrid, la Citroen C5 X Hybrid Plug-In e Citroen Ami 100% Electric, Opel Nuova Astra Plug-In Hybrid e Peugeot Nuovo Suv e-2008, Mazda CX-5, Maz- da CX-30, Mazda MX-30, Mazda3, Honda HR-V, Honda HEV Full Hybrid, Honda Jazz e HEV Full Hybrid, Honda e 100% elettric, Aiways U5, Seres 3, Mitsubishi Eclipse Cross PHEV e Nissan Ariya.

Mentre per gli appassionati delle due ruote saranno a disposizione Zero Motorcycle con la SR/S e Harley-Davidson con la Pan AmericaTM 1250.

Gli eventi correlati

Venerdì 17 giugno, presso l’Auditorium Testori, in piazza Città di Lombardia, dalla 10 si terranno anche una serie di convegni sul tema “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità”, dove esperti e giornalisti si confronteranno analizzando il futuro della mobilità.

Sabato 18 giugno e domenica 19 giugno il cuore della manifestazione si sposterà all’autodromo di Monza dove alle 11 del sabato si potrà assistere al passaggio della storica MilleMiglia e visitare l’esposizione delle Case automobilistiche e gli stand dei club.


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese