Toyota bZ concept, a Shangai due Suv elettrici pronti per il mercato

Toyota bZ concept, a Shangai due Suv elettrici pronti per il mercato

bZ Sport Crossover e bZ FlexSpace verranno venduti in Cina dal 2024: due progetti attesi su architettura e-TNGA, fanno parte del piano di ampliamento dell'offerta elettrica Toyota

18.04.2023 ( Aggiornata il 18.04.2023 17:10 )

Al Salone di Shanghai, Toyota rivela due dei dieci nuovi modelli elettrici in arrivo entro il 2026. Si tratta di un crossover compatto e di un suv destinato al segmento D, rispettivamente sono Toyota bZ Sport Crossover Concept e Toyota bZ FlexSpace Concept.

Show car entrambe, già con un percorso industriale ben delineato, che li porterà su strada, in Cina, nel corso del 2024.

Lo sviluppo del crossover elettrico è frutto della joint venture tra Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Byd e di quella con Faw; appartiene, invece, alle operazioni congiunte Toyota-Gac con il progetto FlexSpace. Quest'ultimo guarda più a un pubblico di famiglie e anticipa un'autonomia di marcia idonea ai lunghi viaggi. 

Volante a cloche in comune tra le due bZ

A un pubblico giovane, alla generazione Z, parla il crossover bZ Sport, con l'accento sulla capacità di aggiornamento costante dei contenuti durante il ciclo vitale dell'auto.

Sostanzialmente diversi nel design, ha linee più spigolose e definite Toyota bZ Sport Crossover, accomunato al bZ FlexSpace dal particolare del volante a cloche. Una soluzione controversa per la praticità d'utilizzo, dietro alla quale dovrebbe essere confermata la tecnologia di sterzo steer-by-wire, a impulsi elettronici.

Da show car seguiremo l'evoluzione verso i modelli di serie, mentre in Toyota non sono state diffuse indicazioni in merito a una proposta dei due modelli sul mercato europeo.

C'è già un piano di sviluppo dell'offerta elettrica Toyota bZ, che passerà, ad esempio, da un nuovo crossover compatto, vicino per concetto alle soluzioni oggi proprie di C-HR. Una prima visione europea su quel che sarà, avuta a fine 2022 con bZ Compact suv.

10 milioni Yaris in 25 anni, la storia delle 4 generazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese