Nuovo Renault Niagara Concept: il futuro visionario

Nuovo Renault Niagara Concept: il futuro visionario

Una ventata di modernità a livello internazionale che preannuncia i futuri modelli di serie che saranno lanciati entro il 2027 al di fuori dell’Europa

di Pasquale Di Santillo

27.10.2023 09:55

All’International Game Plan 2027 di Renault a Rio de Janeiro, non poteva mancare lo sguardo al futuro di Renault, mentre a Tokyo la concorrenza si sta sbizzarrendo a ritmo di prototipi. E dal cilindro Renault, ecco uscire il concept Niagara che il vicepresidente di Renault design, Gilles Vidal ha fotografato così: "Incarna lo stile della futura gamma internazionale del brand. Niagara Concept, Renault apre un nuovo capitolo della sua storia sui mercati internazionali portando una ventata di aria fresca e modernità".

Renault Niagara Concept

Renault Niagara Concept

Il Renault Niagara Concept è a metà tra un SUV e un pick up caratterizzato da un design moderno. Il veicolo utilizza una motorizzazione ibrida avanzata (48 V) e un motore elettrico supplementare per la trazione integrale, consentendo una guida efficiente e a basse emissioni di CO2

Guarda la gallery

Renault e Valeo, nel 2027 arriva un nuovo motore elettrico

Design

E oggettivamente, c’è poco da obiettare, sulle parole di Vidal. Dotato di una forte personalità e di linee “esuberanti” e moderne, Niagara preannuncia lo stile di un Suv/pick-up che farà parte della futura gamma di veicoli basata sulla nuova piattaforma modulare del Gruppo che costituirà una delle basi per l’offensiva Renault fuori dall’Europa. 

Con le sue curve generose e i dettagli cesellati, questa visione incarna i valori di Renault e riflette il suo nuovo linguaggio stilistico, al contempo emozionale e tecnologico. La calandra è robusta e contemporanea, fortemente scolpita e caratterizzata da un esclusivo effetto 3D e dalla scritta Renault per esteso (con una finitura di tipo pixel art) che sostituisce la tradizionale Losanga. 

Il frontale di Niagara è caratterizzato anche da prominenti slitte di protezione, che spiccano per effetto dell'altezza libera dal suolo accentuata, delle sospensioni a corsa lunga e degli ampi angoli di dosso. 

Renault Niagara mostra subito tutto il suo potenziale per affrontare le condizioni stradali più estreme. E racchiude anche i codici più eloquenti del mondo dei pick-up con le spalle larghe che accompagnano i contorni della scocca, evidenziando la robustezza del veicolo. Nella parte posteriore, il tetto spiovente seguito dall'inclinazione pronunciata del montante del finestrino conferiscono dinamicità e sportività. 

Anche la veste grafica sottolinea la versatilità del veicolo: il verde rimanda all'avventura, il giallo alla sportività, il grigio chiaro alla tecnicità, il tutto su uno sfondo nero che evoca potenza. 

Motore

Basata sulla nuova piattaforma super-flessibile del Gruppo Renault, Niagara Concept ha una motorizzazione efficiente, grazie alla tecnologia E-Tech Hybrid 4x4 e ad un duplice adattamento tecnico. Da una parte spicca il passaggio alla motorizzazione mild hybrid advanced (48 V) che è collocata tradizionalmente sotto al cofano anteriore. Dall'altra, Niagara Concept utilizza un motore elettrico supplementare nel retrotreno per ottenere la trazione integrale e garantire le migliori prestazioni in fuoristrada. 

Da notare che questa motorizzazione mild hybrid advanced (48 V) permette di compiere la metà dei percorsi quotidiani in modalità 100% elettrica, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Renault alla conquista dei mercati extraeuropei con il nuovo Kardian

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese