Temi caldi
Una ventata di modernità a livello internazionale che preannuncia i futuri modelli di serie che saranno lanciati entro il 2027 al di fuori dell’Europa
Pasquale Di Santillo
27 ott 2023 (Aggiornato alle 15:33)
All’International Game Plan 2027 di Renault a Rio de Janeiro, non poteva mancare lo sguardo al futuro di Renault, mentre a Tokyo la concorrenza si sta sbizzarrendo a ritmo di prototipi. E dal cilindro Renault, ecco uscire il concept Niagara che il vicepresidente di Renault design, Gilles Vidal ha fotografato così: "Incarna lo stile della futura gamma internazionale del brand. Niagara Concept, Renault apre un nuovo capitolo della sua storia sui mercati internazionali portando una ventata di aria fresca e modernità".
Renault e Valeo, nel 2027 arriva un nuovo motore elettrico
E oggettivamente, c’è poco da obiettare, sulle parole di Vidal. Dotato di una forte personalità e di linee “esuberanti” e moderne, Niagara preannuncia lo stile di un Suv/pick-up che farà parte della futura gamma di veicoli basata sulla nuova piattaforma modulare del Gruppo che costituirà una delle basi per l’offensiva Renault fuori dall’Europa.
Con le sue curve generose e i dettagli cesellati, questa visione incarna i valori di Renault e riflette il suo nuovo linguaggio stilistico, al contempo emozionale e tecnologico. La calandra è robusta e contemporanea, fortemente scolpita e caratterizzata da un esclusivo effetto 3D e dalla scritta Renault per esteso (con una finitura di tipo pixel art) che sostituisce la tradizionale Losanga.
Il frontale di Niagara è caratterizzato anche da prominenti slitte di protezione, che spiccano per effetto dell'altezza libera dal suolo accentuata, delle sospensioni a corsa lunga e degli ampi angoli di dosso.
Renault Niagara mostra subito tutto il suo potenziale per affrontare le condizioni stradali più estreme. E racchiude anche i codici più eloquenti del mondo dei pick-up con le spalle larghe che accompagnano i contorni della scocca, evidenziando la robustezza del veicolo. Nella parte posteriore, il tetto spiovente seguito dall'inclinazione pronunciata del montante del finestrino conferiscono dinamicità e sportività.
Anche la veste grafica sottolinea la versatilità del veicolo: il verde rimanda all'avventura, il giallo alla sportività, il grigio chiaro alla tecnicità, il tutto su uno sfondo nero che evoca potenza.
Basata sulla nuova piattaforma super-flessibile del Gruppo Renault, Niagara Concept ha una motorizzazione efficiente, grazie alla tecnologia E-Tech Hybrid 4x4 e ad un duplice adattamento tecnico. Da una parte spicca il passaggio alla motorizzazione mild hybrid advanced (48 V) che è collocata tradizionalmente sotto al cofano anteriore. Dall'altra, Niagara Concept utilizza un motore elettrico supplementare nel retrotreno per ottenere la trazione integrale e garantire le migliori prestazioni in fuoristrada.
Da notare che questa motorizzazione mild hybrid advanced (48 V) permette di compiere la metà dei percorsi quotidiani in modalità 100% elettrica, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Renault alla conquista dei mercati extraeuropei con il nuovo Kardian
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90