Temi caldi
Abbiamo guidato le 5 V12 più iconiche del Toro di Sant'Agata. Ecco quali emozioni regalano 400GT, Miura, Countach, Diablo e Murcielago
Alberto Sabbatini
26 mag 2023 (Aggiornato il 8 giu 2023 alle 14:14)
La prima è la Lamborghini 400 GT, una elegante coupé che Ferruccio ha voluto costruire all'inizio della sua carriera da industriale dell’automobile proprio per sfidare Enzo Ferrari. È una elegante granturismo 2+2 posti, unica Lambo a motore anteriore della storia passata del marchio.
Quella su cui ci siamo seduti al volante è una 400 GT perfettamente conservata, che ha ormai quasi 60 anni di vita, e l’abbiamo guidato sulle tortuose strade collinari vicino alla fabbrica bolognese. Gli interni in pelle pregiata, il grande volante di legno come si usava all'epoca e le precarie cinture di sicurezza che non si avvolgono come quelle moderne ma sono davvero d‘impiccio, fanno tornare indietro col pensiero, durante la guida, a un'epoca ruggente dell'automobilismo d'altri tempi. Quando la macchina non andava semplicemente guidata, ma condotta di forza o talvolta assecondata. La difficoltà maggiore che abbiamo trovato? Prima di tutto la frenata. Scarsissima la potenza frenante, dei dischi freno dell’epoca, quasi inesistente la modulabilità dei freni. Profondamente diversa da quelle delle auto moderne. Perciò bisogna abituarsi ad anticipare i tempi: prevedere i rallentamenti ed agire sui freni con un enorme anticipo prima delle curve rispetto a come ci comporteremmo oggi. Altra grande difficoltà manovrare lo sterzo: riuscire a far girare nelle curve o anche semplicemente in manovra la Lambo 400GT, priva com'è di servosterzo e con una scivolosissima corona in legno che non aiuta a far presa, è difficile e faticosissimo. Richiede un vero sforzo fisico. Però che gioia condurla sulle strade dove un tempo si faceva ammirare.
Scorri tra le schede per continuare
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90