Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Car Of The Year 2023: aspettando le magnifiche 7

In attesa di scoprire quali saranno le sette auto candidate al prestigioso titolo, ecco quelle che hanno passato la pre selezione da 45 a 27

Car Of The Year 2023: aspettando le magnifiche 7

23 nov 2022 (Aggiornato alle 13:29)

Il momento di conoscere quale auto sarà incoronata Car of the Year 2023 si avvicina sempre di più. Domani, infatti, verrà resa nota la lista delle 7 finaliste candidate al premio, ma le prime indicazioni, o ipotesi, sul profilo della migliore scelta dal panel di 60 giornalisti da tutto il mondo che compongono la giuria del prestigioso premio di cui la rivista Auto è tra gli organizzatori, si possono dare guardando il nuovo elenco, ridotto da 45 a 27.

Nuova lista e tagli illustri

Ci eravamo lasciati, infatti, alla lista delle 45. I giurati hanno fatto selezione e hanno ristretto il campo alle seguenti 27:

1 Alfa Romeo Tonale 15 Mercedes-AMG SL
2 BMW X1/iX1 16 MG 4
3 BMW i7 17 MG 5
4 Citroen C5X 18 Nissan Ariya
5 Dacia Jogger 19 Nissan X-Trail
6 Honda Civic 20 Opel Astra
7 Jeep Avenger 21 Peugeot 408
8 Kia Niro 22 Renault Austral
9 Kia Sportage 23 Subaru Solterra/Toyota bZ4X
10 Range Rover/RR Sport 24 Toyota Aygo X
11 Lexus RX 25 Toyota Corolla Cross
12 Mazda CX60 26 Toyota GR86
13 Mercedes GLC 27 Volkswagen ID Buzz
14 Mercedes-EQ EQE    

Ci sono assenze che saltano subito all'occhio e altre che fanno molto rumore. Rispetto alle 45 (che avevamo pubblicato qui), sono state escluse tutte le Case cinesi, con una sola eccezione. Si è salvata la MG,  storico marchio britannico entrato a far parte del gruppo SAIC, che piazza la 4 e la 5 prodotte, appunto, in Cina. Manca anche la smart #1. Inoltre, se era pronosticabile il taglio di McLaren Artura, Ferrari 296 e Ferrari Purosague - tradizionalmente è estremamente raro vedere una supercar presa in considerazione tra le 7 - appare incredibile l'assenza della Maserati Grecale.

Chi, invece, resta e spera

Le 27 rimaste rappresentano quelli che sono i gusti medi di mercato. Posto che auto elettriche o elettrificate non fanno più notizia, restringendo il campo al solo segmento di carrozzeria i SUV e i corssover la fanno da padrone. E l'Alfa Romeo Tonale dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, che inizia dalla regina dei SUV, la Range Rover, fino alle proposte più popolari di Mazda, Mercedes, Toyota, Nissan, Kia e Lexus. Anzi, ci spingiamo in un pronostico: viste le ultime tendenze, molto probabilmente sarranno tutte loro a doversi guardare dalla Jeep Avenger, la prima Jeep alla spina, per entrare a far parte delle 7... Chissà.

Le emozioni di guida pura, quelle che fanno battere il cuore agli appassionati, hanno però il loro spazio con Toyota GR86Mercedes-AMG SL a rappresentare quei "dinosauri" che ancora non ne vogliono sapere di estinguersi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

The Car of The Year, vieni a provare le auto protagoniste

Ti aspettiamo al nostro stand a Milano CityLife per guidare le vincitrici del premio 2024 e 2025 e le novità per il 2026

The Car of The Year 2026, 30 auto in lizza per il premio: c'è la Grande Panda

Il comitato organizzativo ha effettuato la prima selezione dalle quali usciranno le sette finaliste a ottobre. A gennaio prossimo, la proclamazione della vincitrice
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi