Car Of The Year 2023: aspettando le magnifiche 7

Car Of The Year 2023: aspettando le magnifiche 7

In attesa di scoprire quali saranno le sette auto candidate al prestigioso titolo, ecco quelle che hanno passato la pre selezione da 45 a 27

di Redazione

23.11.2022 12:30

Il momento di conoscere quale auto sarà incoronata Car of the Year 2023 si avvicina sempre di più. Domani, infatti, verrà resa nota la lista delle 7 finaliste candidate al premio, ma le prime indicazioni, o ipotesi, sul profilo della migliore scelta dal panel di 60 giornalisti da tutto il mondo che compongono la giuria del prestigioso premio di cui la rivista Auto è tra gli organizzatori, si possono dare guardando il nuovo elenco, ridotto da 45 a 27.

Nuova lista e tagli illustri

Ci eravamo lasciati, infatti, alla lista delle 45. I giurati hanno fatto selezione e hanno ristretto il campo alle seguenti 27:

1 Alfa Romeo Tonale 15 Mercedes-AMG SL
2 BMW X1/iX1 16 MG 4
3 BMW i7 17 MG 5
4 Citroen C5X 18 Nissan Ariya
5 Dacia Jogger 19 Nissan X-Trail
6 Honda Civic 20 Opel Astra
7 Jeep Avenger 21 Peugeot 408
8 Kia Niro 22 Renault Austral
9 Kia Sportage 23 Subaru Solterra/Toyota bZ4X
10 Range Rover/RR Sport 24 Toyota Aygo X
11 Lexus RX 25 Toyota Corolla Cross
12 Mazda CX60 26 Toyota GR86
13 Mercedes GLC 27 Volkswagen ID Buzz
14 Mercedes-EQ EQE    

Ci sono assenze che saltano subito all'occhio e altre che fanno molto rumore. Rispetto alle 45 (che avevamo pubblicato qui), sono state escluse tutte le Case cinesi, con una sola eccezione. Si è salvata la MG,  storico marchio britannico entrato a far parte del gruppo SAIC, che piazza la 4 e la 5 prodotte, appunto, in Cina. Manca anche la smart #1. Inoltre, se era pronosticabile il taglio di McLaren Artura, Ferrari 296 e Ferrari Purosague - tradizionalmente è estremamente raro vedere una supercar presa in considerazione tra le 7 - appare incredibile l'assenza della Maserati Grecale.

Chi, invece, resta e spera

Le 27 rimaste rappresentano quelli che sono i gusti medi di mercato. Posto che auto elettriche o elettrificate non fanno più notizia, restringendo il campo al solo segmento di carrozzeria i SUV e i corssover la fanno da padrone. E l'Alfa Romeo Tonale dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, che inizia dalla regina dei SUV, la Range Rover, fino alle proposte più popolari di Mazda, Mercedes, Toyota, Nissan, Kia e Lexus. Anzi, ci spingiamo in un pronostico: viste le ultime tendenze, molto probabilmente sarranno tutte loro a doversi guardare dalla Jeep Avenger, la prima Jeep alla spina, per entrare a far parte delle 7... Chissà.

Le emozioni di guida pura, quelle che fanno battere il cuore agli appassionati, hanno però il loro spazio con Toyota GR86Mercedes-AMG SL a rappresentare quei "dinosauri" che ancora non ne vogliono sapere di estinguersi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese