Jeep Avenger è The Car of The Year 2023

Con 328 punti, la Jeep Avenger è Car of The Year 2023. Guarda qui risultati e classifica completi

di Redazione

13.01.2023 12:36

Al Salone dell'Auto di Bruxelles, nuovo teatro dell'evento dopo le ultime edizioni virtuali e il trasloco del Salone di Ginevra in Qatar, la Jeep Avenger è stata nomintata Auto dell'Anno 2023.

Jeep Avenger

Jeep Avenger

Guarda qui le foto della piccola Jeep Avenger, il Suv di segmento B, prima vettura tutta elettrica della Jeep

Guarda la gallery

La Jeep Avenger vince Car of The Year 2023

Il premio, organizzato da 9 riviste europee di settore - tra cui AUTO - è assegnato dal 1964 alla vettura che, secondo i voti di un panel composto da 60 esperti da 23 paesi, si è distinta per design, comfort, sicurezza, economia, maneggevolezza, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, piacere di guida e prezzo. Ed è stata la Jeep Avenger a vincere sulle rivali, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID. Buzz

Le migliori auto dell'anno: ecco la classifica

Jeep vince il premio Auto dell'Anno al suo primo accesso alla fase finale con un progetto tutto made in Europe, ma soprattutto dalla matita italiana. L'americana ha ottenuto una vittoria schiacciante, meritandosi il primo gradino del podio con 328 punti, staccando la Volkswagen ID. Buzz, seconda a 241 punti e la Nissan Ariya, terza a 211. Completano la classifica: 4° posto la Kia Niro con 200 punti, 5° posto la Renault Austral con 163 punti, 6° posto la Peugeot 408 con 149 punti e ultima la coppia Solterra/bZ4X con 133 punti.

L'anteprima di Auto

Noi di Auto siamo stati tra i primi a farvi guidare la Jeep Avenger nei test di Cortina e Milano, ma soprattutto siamo stati i primi in assoluto a provare la versione a benzina, spinta dal tre cilindiri 1.2 turbo da 100 cv, motorizzazione disponibile solo per l'Italia e la Spagna. L'Avenger è un B-SUV lungo 4.08 metri, dunque più piccolo di 16 cm rispetto alla Renegade e basato sulla piattaforma CMP di origine PSA. La versione elettrica è spinta da un motogeneratore da 156 cv, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 54 kWh di capacit. Secondo i dati WLTP, l'autonomia dell'Avenger si attesta sui 400 km di percorrenza. E' ordinabile in Italia con un listino che abbiamo pubblicato qui. 

Jeep Avenger, la prova della versione benzina

Jeep Avenger, la prova della versione benzina

Guarda qui la prova della versione spinta dal 1.0 benzina da 120 cavalli

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese