Jaguar E-Type, in vendita la prima di sempre

Jaguar E-Type, in vendita la prima di sempre

Il primo esemplare della coupé 2 posti, prodotto nel 1961, verrà venduto per una cifra superiore al milione di euro

di Daniele Drago/Edipress

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 09:01 )

È il 1961, e al Salone di Ginevra, epicentro dell'eleganza e della sportività applicata alle auto, Jaguar presenta al mondo una coupé 2 posti in grado di competere in patria con Aston Martin, ma soprattutto con rivali di mercato internazionali come Ferrari o Maserati. Addetti ai lavori e facoltosi acquirenti fanno la conoscenza della E-Type: oggi, quella macchina è pronta a essere venduta all'asta.

Jaguar E-Type, all'asta il primo storico esemplare del 1961

Jaguar E-Type, all'asta il primo storico esemplare del 1961

Vernice blu scuro, interni in pelle rossa, motore 3.8 da 265 cv, freni Dunlop: la prima coupé 2 posti uscita dalla fabbrica del Marchio inglese verrà venduta per una cifra che supererà il milione di euro

Guarda la gallery

La prima Jaguar E-Type di sempre: caratteristiche

Gooding & Company proporrà la vettura il 1° settembre all'Hampton Court Palace di Londra. L'esemplare è stato prodotto il 10 luglio del '61, ha ovviamente la guida a destra e sembra uscita dalla fabbrica in tempi recenti, tanto è curata e ben mantenuta. L'attuale proprietario, che l'ha acquistata nel 1998, l'ha infatti restaurata per riportarla all'aspetto originale dell'epoca, tanto che è persino riuscito a reimmatricolarla con il numero di targa dell'epoca, 1 VHP.

Jaguar presenta la ZP Collection, l'omaggio alle prime vittorie delle E-Type

La granturismo britannica, numero di telaio 860001, è verniciata in blu scuro e sfoggia un abitacolo in pelle rossa. Il motore è quello originale dell'epoca, il 6 cilindri da 3,8 litri con tre carburatori da 265 cv, a trazione posteriore e abbinato a un cambio manuale a 4 marce. I freni a disco Dunlop, un lusso per l'epoca, completano il quadro di una vettura che verrà contesa dai collezionisti a suon di offerte, tanto che la casa d'aste ha pronosticato il superamento della quota del milione di euro.

Jaguar, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa del Giaguaro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese