Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar E-Type, in vendita la prima di sempre

Il primo esemplare della coupé 2 posti, prodotto nel 1961, verrà venduto per una cifra superiore al milione di euro

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

30 ago 2023

È il 1961, e al Salone di Ginevra, epicentro dell'eleganza e della sportività applicata alle auto, Jaguar presenta al mondo una coupé 2 posti in grado di competere in patria con Aston Martin, ma soprattutto con rivali di mercato internazionali come Ferrari o Maserati. Addetti ai lavori e facoltosi acquirenti fanno la conoscenza della E-Type: oggi, quella macchina è pronta a essere venduta all'asta.

La prima Jaguar E-Type di sempre: caratteristiche

Gooding & Company proporrà la vettura il 1° settembre all'Hampton Court Palace di Londra. L'esemplare è stato prodotto il 10 luglio del '61, ha ovviamente la guida a destra e sembra uscita dalla fabbrica in tempi recenti, tanto è curata e ben mantenuta. L'attuale proprietario, che l'ha acquistata nel 1998, l'ha infatti restaurata per riportarla all'aspetto originale dell'epoca, tanto che è persino riuscito a reimmatricolarla con il numero di targa dell'epoca, 1 VHP.

Jaguar presenta la ZP Collection, l'omaggio alle prime vittorie delle E-Type

La granturismo britannica, numero di telaio 860001, è verniciata in blu scuro e sfoggia un abitacolo in pelle rossa. Il motore è quello originale dell'epoca, il 6 cilindri da 3,8 litri con tre carburatori da 265 cv, a trazione posteriore e abbinato a un cambio manuale a 4 marce. I freni a disco Dunlop, un lusso per l'epoca, completano il quadro di una vettura che verrà contesa dai collezionisti a suon di offerte, tanto che la casa d'aste ha pronosticato il superamento della quota del milione di euro.

Jaguar, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa del Giaguaro

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson

La vettura del Biscione è stata protagonista di una puntata tributo al Marchio di Milano

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi