Ford, Ferrari, Jaguar e non solo: ecco i modelli d'epoca protagonisti alla kermesse che si è svolta a Revigliasco Torinese
28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 11:36 )
Era appena consumata la celebrazione della Ford Model T Raceabout, vincitrice del Concorso d'Eleganza Festival Car 2023 a Revigliasco Torinese, ma sindaco (di Moncalieri) e organizzatori del team Autoappassionati già si erano rivolti pensieri e parole all'edizione che verrà, quella del 2024.
Il Festiva Car di Revigliasco ha già conquistato, attraverso il successo di folla e di partecipazione (un centinaio di modelli), un posto nel calendario delle più importanti rassegne di auto d'epoca ma anche nel cuore della gente vista la partecipazione al di là delle più ardite previsioni.
Ford Model T Raceabout ha conquistato il premio più ambito, la regina è stata scelta dalla prestigiosa Giuria "per la sua incredibile linea, il suo perfetto stato di conservazione e la sua importanza storica". Questo modello risalente al 1914 (il più longevo in gara) è considerato un'icona della storia mondiale dell'automobile e nella particolare versione a due posti ammirata sulla collina torinese rappresenta un allestimento sportivo e alleggerito, derivato dalla Model T (1908-1927) e pensato per correre, ovviamente in relazione a quei tempi… Ancora funzionante, a dispetto del riferimento anagrafico ultracentenario, ha soltanto faticato leggermente prima della premiazione, un "capriccio" subito smaltito per presentarsi in movimento e in manovra a ritirare il premio.
A Revigliasco Torinese la kermesse che ha celebrato (e premiato) le auto d'epoca più belle di sempre, sottoposte al voto di una giuria specializzata
Guarda la galleryIl Concorso di bellezza si è avvalso del giudizio ultraqualificato di Dindo Capello, leggenda del mondo delle corse, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Daniele Catasso, delegato ASI, Roberto Giolito di Stellantis Heritage, Fabrizio Giugiaro di GFG Style, Harry Miesbauer, Yacht Designer, Fabio Ricupero di Changan Automobile European Designing Center, Alfredo Stola, presidente Studiotorino, Marco Do per Michelin Italia e Gabriele Aimone Cat di Bosch.
Ecco le vetture vincitrici nelle varie categorie.
Best of Show: Ford Model T Raceabout (1914)
Categoria Rock: LMX Sirex Turbo 2.3 (1968)
Pop: Fiat Panda 30 (1982)
Top Class: Lancia Stratos (1974)
Open Top: Lancia Flavia Convertibile Vignale (1966)
Senior: Lancia Aurelia B50 Cabriolet (1950)
American Tribute: Corvette Stingray (1974)
Michelin Award: Jaguar E-Type (1963)
Bosch Award: Ferrari Dino 246 GTS (1972)
Autoappassionati Award: Peugeot 205 Rallye (1988)
Dodge Award: Dodge Charger (1969)
Link copiato