Audi TT, sportiva al commiato. Le migliori occasioni

Audi TT, sportiva al commiato. Le migliori occasioni

La coupé e roadster ha contribuito all'ascesa del prestigio del Marchio all'inizio del Duemila. Tre generazioni di successo che lasciano spazio all'elettrico

di Francesco Forni

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 09:50 )

Anche le belle storie finiscono. Audi TT per venticinque ha rappresentato la sportiva, sia la coupé sia roadster, accessibile a molti. Contribuendo alla progressione del prestigio del Marchio dei Quattro Anelli.

Una 2+2 che è piaciuta sin dall’esordio nel 1998, per il suo stile e per le sue prestazioni. Per tre generazioni, la 8N, la 8J e l’attuale 8S ha soddisfatto molti clienti. Pur cambiando profondamente, dalla originale prima serie alle ultime due più classiche, è stata un punto di riferimento.

Tanto che Walter de Silva, uno dei designer più importanti, anche per il Gruppo VW, degli ultimi trenta anni, l’ha definita "il modello più rappresentativo di Audi".

Audi activesphere concept, da Sportback diventa pick-up

TT, una sportiva speciale

Anche a trazione integrale, una eccezione per l’epoca. Nel suo genere è una vettura che ha presentato un’offerta molto completa, inusuale per una nicchia.

Non è mai stata ibrida e non sarà elettrica. Audi TT, dopo aver abbandonato il Diesel, si appresta a uscire di produzione nell’estate del 2023. Nel Regno Unito è già stata lanciata la Final Edition, e in tutto il mondo la serie limitata Iconic Edition, ultimi treniper chi vuole assicurarsi il modello.

I piani del Gruppo VW, da tempo impegnato un graduale “all in” verso l’auto elettrica, hanno segnato il destino della TT, la cui sigla è acronimo di Tradition und Technik, destinata e entrare nella storia.

Non a caso è una delle ultime, assieme alla RS 3 a portare sulle strade la riedizione del 5 cilindri di Audi, con una potenza, 400 cavalli, che la avvicina alle supercar. 

Grazie ai numeri di AutoScout24, vi proponiamo le migliori occasioni di Audi TT, benzina e diesel, nei tre allestimenti in progressione di potenza: TT, TTS e TT RS. Una escalation speciale, la sportiva dalle dimensioni giuste, dai 4,04 metri ai 4,20 metri negli gli anni, è destinata ad avere ancora molti estimatori.

Potrebbe interessarti: le migliori occasioni di Audi nuove e usate

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese