Superbollo? No grazie! Vi presentiamo le cinque auto sportive esenti dall'odiata tassa: Toyota GR86, Mini JCW, Alpine A110, Audi TT e una...sorpresa
26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 09:04 )
L’auto sportiva. Un tabù grande tanto quanto la passione per le quattro ruote di molti addetti al settore, nonché automobilisti italiani. Un precursore del “vorrei ma non posso” che attanaglia l’intero segmento da ormai diversi anni, rendendo sempre più difficile la loro diffusione sulle strade italiane. Un mix di fattori che ne riduce sempre più le possibilità di sopravvivenza e che, inevitabilmente, non accenna a rallentare ma anzi, continua inesorabilmente verso l’addio definitivo. Dapprima le auto "sportiveggianti", poi le hot hatch e ora anche le sportive a due o più posti con carrozzeria coupè che stanno abbandonando i listini. Tra potere d’acquisto in costante declino e prezzi sempre più cari, oltre alla non convenienza dei produttori a continuare sulla linea dell’auto “divertente” – nel vero senso della parola, non come slogan – sembra non esserci proprio spazio per l’auto sportiva, intensa nel senso più puro del termine. Fa quasi sorridere la recente ipotesi di un’apertura da parte del governo verso l’annullamento del tanto discusso superbollo, proprio ora che la produzione di auto con queste caratteristiche sembra prossima all’addio. Un processo ancora in fase embrionale ma che, di fatto, passa la palla all’esecutivo, a seguito del proposto disegno di legge da parte del Senato. Il governo dovrà ora valutare l’effettiva copertura erariale derivata dalla mancata riscossione della tassa automobilistica e che, sicuramente, andrebbe a sparire in maniera graduale, non improvvisa.
Questa chance aprirebbe così definitivamente le porte anche al mondo dell’usato, più che al nuovo, con tantissime opportunità a prezzi interessanti che vedrebbero ridursi (alcune volte anche in maniera cospicua) il costo di mantenimento del veicolo. Tornando al nuovo, con l’avvento dell’auto elettrificata e/o ancor di più elettrica, si andranno certamente a rivoluzionare i termini di calcolo per la soglia del superbollo - fissato ora a 185 kW, 251 cavalli - per il quale sono esenti le auto elettriche per i primi cinque anni in molte regioni. Guardando invece ai listini, sopravvivono ancora alcune interessanti alternative per potersi accaparrare auto divertenti e sportive senza dover necessariamente incappare nel superbollo, godendosi la bontà tecnica dell’auto con tutta la serenità possibile. In questa nuova Top 5, vi presentiamo le vetture sportive esenti dalla tanto odiata tassa.
La Casa di Ingolstadt celebra i 25 anni della sua piccola sportiva con un'edizione limitata da 400 cv
Guarda la galleryUn’auto che segnò l’intero segmento delle piccole sportive fin dal 1998. Basata inizialmente sul pianale della Golf IV, propose un corpo vettura compatto, tondeggiante e dal design iconico, fortemente voluta da Piech. Sviluppata in grande segreto in California, sconvolse il mondo alla presentazione, gettando le basi per una piccola sportiva 2+2 di successo che crebbe fino ai giorni nostri, con la terza e – probabilmente ultima – generazione. Lanciata nel 2014, la TT MK3 di terza generazione (sigla 8S) ha portato all’esasperazione il concetto iniziale della vettura, con linee taglienti e nette, abbandonando l’iniziale disegno a linee tonde. Nuovo linguaggio estetico e migliore set-up meccanico, sempre e comunque basata a partire dalla piattaforma in dote alla Golf di pari generazione. Ha anticipato di diversi anni il cockpit interamente digitale che poi Audi ha adottato a cascata su tutti gli altri modelli, ereditando diverse soluzioni dalla più potente R8. Diverse le tipologie di motori disponibili fin dal lancio, con i benzina 1.8 o 2.0 TFSI rispettivamente da 180 o 230 cv, ma disponibile anche in veste TT S da ben 310 cv. Lato diesel, era disponibile con il 2.0 TDI Ultra da 184 cv, anche a trazione integrale Quattro. Al vertice l’immancabile TT RS con il cinque cilindri 2.5 da ben 400 cavalli. Attualmente è disponibile la versione 45 TFSI Quattro S-Tronic con il 2,0 litri da ben 245 cv (alla soglia del superbollo) e 370 Nm di coppia massima, abbinata alla trazione integrale e al cambio automatico S-Tronic. 0-100 km/h concluso in 5,1 secondi fino ad una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. Prezzo a partire da 53.950 euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
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