Temi caldi
Da Ferrari Monza SP2 e Daytona SP3 all'ultimo acquisto, il super Suv Ferrari Purosangue, le auto del Cavallino più esclusive di Ibracadabra
Gianluca Guglielmotti
6 ott 2023 (Aggiornato il 10 ott 2023 alle 13:44)
Proseguiamo con 812 Competizione, declinazione estrema della 812 Superfast realizzata in 999 unità. Ibrahimovic si è regalato un esemplare di berlinetta V12 di Maranello lo scorso anno, in occasione del suo 41° compleanno, assieme a un’altra “rossa” ancora più esclusiva (di cui parleremo nella prossima scheda). Incredibilmente aggressiva nell’estetica, la vettura adotta soluzioni aerodinamiche strettamente derivate dai modelli da competizione (nomen omen…), come la “lama” che attraversa il cofano, lo spoiler posteriore maggiorato e lunotto con generatore di vortici, che massimizzano la deportanza e al contempo contribuiscono al contenimento delle temperature di esercizio del propulsore. Si tratta dell’iconico V12 aspirato da 6,5 litri, posizionato anteriormente, ora in grado di erogare ben 830 cavalli e 692 Nm di coppia massima, con limitatore fissato a 9.500 giri al minuto. La massa, inferiore di 38 kg rispetto alla 812 “base”, consente prestazioni ancora superiori: 0-100 km/h in 2,85 secondi, o-200 in 7,5 secondi e oltre 340 km/h di punta. Completano il quadro asse posteriore sterzante – denominato “Passo Corto Virtuale 3.0" -, differenziale posteriore elettronico e cerchi in carbonio con pneumatici semi slick Michelin Cup 2R dedicati. Una vera belva da pista, proposta a partire da circa 580.000 euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90