Temi caldi
Dalla Mercedes-Benz 190SL alla leggendaria Lamborghini Miura, tutte le auto del celebre trombettista americano, tra musica e incredibili aneddoti
Gianluca Guglielmotti
12 gen 2024
Auto da star del cinema (come visibile dalla gallery sopra, anche Steve McQueen ne possedette una), la Ferrari 275 GTB/4 è una delle berlinette più iconiche del Cavallino Rampante. Erede della 250 e caratterizzata da design senza tempo e maneggevolezza eccezionale, il motore V12 da 3,3 litri, in grado di erogare 280 o 300 cv (a seconda del numero di carburatori Weber a doppio corpo, tre o sei), era accoppiato a un nuovo cambio manuale a cinque marce in blocco con il differenziale (Transaxle). Quella di Miles Davis, nel classico color rosso, fu acquistata nella seconda metà degli anni Sessanta dallo storico concessionario Ferrari di New York, Luigi Chinetti. Nonostante la nota condotta del musicista - fatta di eccessi, con serate a base di alcol e droghe varie - il dealer non si fece problemi a cedergli un esemplare di 275 GTB/4: parrebbe, infatti, che Chinetti rimase piuttosto colpito dalla bravura alla guida di Davis, tanto da invitarlo a correre in pista come pilota. Cosa che (fortunatamente?) non avvenne mai. C'è, però, un aneddoto pazzesco legato alla vettura. Nel 1969, dopo un concerto a Brooklyn, il musicista entrò in macchina per tornare a New York. Improvvisamente, degli uomini armati - sembrerebbe per problemi di conflitto tra agenti musicali - uscirono da un taxi sparando cinque colpi di pistola: solo un proiettile colpì Davis, mentre gli altri quattro furono bloccati dalla carrozzeria della Ferrari. In seguito all'incidente, il trombettista decise di girare con pistola e tirapugni per proteggersi da altri eventuali agguati: il risultato fu un arresto per il possesso l'anno dopo (1970), proprio a bordo della 275.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90