Ford E-Transit primo test in compagnia del definitivo programma “Ford Pro”

Ford E-Transit primo test in compagnia del definitivo programma “Ford Pro”

Non solo un test nelle trafficate strade di Barcellona con il comodissimo e praticissimo Ford E-Transit ma soprattutto il lancio definitivo del programma “Ford Pro”, pensato esclusivamente per chi di questi mezzi ne fa un uso quotidiano e non vuole pensieri di alcun genere

di Lodovico Basalù

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 10:41 )

Lanciato ufficialmente, Ford Pro è un nuovo brand globale focalizzato sull’offerta di soluzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la loro produttività. Le soluzioni Ford Pro combinano software, ricarica, assistenza e prodotti finanziari riservati ai veicoli commerciali, fornendo ai clienti una piattaforma completa per gestire al meglio le flotte che utilizzano veicoli connessi ed elettrificati.

Ford e Cavnue studiano una strada per auto a guida autonoma

Ford Pro, servizi per le flotte

Nell’ambito dei veicoli commerciali, Ford Pro rappresenta un brand unico nel suo genere, capace di fornire soluzioni digitali e completamente integrate per aiutare i clienti a gestire le loro flotte, sia che si tratti di veicoli con motore Diesel o benzina, sia per i modelli completamente elettrici. Negli Stati Uniti, dove Ford Pro è stato lanciato all’inizio di quest’anno, è stato dimostrato che il beneficio di avere soluzioni integrate che utilizzano strumenti connessi per la gestione delle flotte si traduce nella riduzione del costo totale di gestione che arriva al 20 per cento.

I veicoli connessi rappresentano il cuore dell'offerta integrata di Ford Pro, che consente ai clienti di incrementare la produttività e i tempi di attività della flotta, utilizzando una gamma completa di soluzioni integrate. Ford Pro facilita la transizione dei clienti alle flotte elettriche grazie alla sua gamma di veicoli commerciali funzionali e a zero emissioni. Dopo il successo dell'introduzione dell’E-Transit, con 5.000 ordini ricevuti prima ancora che i veicoli uscissero dalla linea di produzione, significa che molte aziende passeranno a una flotta di veicoli commerciali, 100% elettrici, che beneficeranno delle funzioni dedicate messe a disposizione da Ford Pro, tra l’altro gratuito per un anno per i clienti E-Transit. Tra i vantaggi, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato e pensato per le flotte, in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende europee. ?

E-Transit, il furgone elettrico si guida come una berlina

Arrivando al 100 % elettrico che abbiamo provato, ovvero Il nuovo Ford E-Transit, va ribadito che è stato progettato per aiutare ogni attività a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, senza compromessi in termini di robustezza, capacità di carico o versatilità. Con una batteria da 400 volt e 68 kWh di potenza disponibile, diventa possibile affrontare qualunque lavoro e accedere nelle zone urbane a traffico limitato per veicoli a basse emissioni. E-Transit ha un'autonomia elettrica fino a 317 km con una singola ricarica. Con potenze da 135 a 198 kW e velocità autolimitata a 90 e 100 km/h. La potenza è disponibile per intero per una decina di secondi, quanto basta in una fase di sorpasso, ad esempio.

Sorprendente è stato constatare come un mezzo di tale stazza si guidi come una normale berlina, nel massimo comfort e senza alcun cigolio o rumorino sgradevoli. L’E-Transit è disponibile in due varianti di altezza e tre lunghezze,  offre fino a 15,1 metri cubi di spazio di carico. In tutto sono 25 le differenti configurazioni, con possibilità di personalizzazioni varie a cura di aziende specializzate sparse nei vari paesi. In Italia per ora sono 12, ma presto arriveranno a 15. Per concludere, l’Ovale Blu ha annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom, che saranno svelati tra una settimana e commercializzati nel 2023.

Ford ferma gli ordini della Mustang Mach-E in USA

Ford E-Transit, furgone elettrico con il programma Ford Pro

Ford E-Transit, furgone elettrico con il programma Ford Pro

Il veicolo commerciale elettrico usufruisce del programma di servizi integrati per le flotte Ford Pro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese