Jeep, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa americana

Jeep, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa americana

Fuoristrada duri e puri, Suv di lusso e piccoli crossover: ecco quelli che, secondo noi, sono i modelli più importanti di Jeep

di Redazione

11.05.2022 16:11

Quando si parla di fuoristrada non può non venire in mente Jeep, e viceversa. Il brand statunitense ha infatti legato indissolubilmente il proprio nome al concetto stesso della guida in off-road, diventando nel contempo inconfondibile dal punto di vista stilistico grazie alle tipiche griglie con 7 feritoie verticali. La genesi del brand Jeep è stata rapida e favorita un evento traumatico come la Seconda Guerra Mondiale: durante il conflitto gli Stati Uniti avevano necessità di un veicolo agile e funzionale per condurre le loro operazioni. Fu così che nacque quella che conosciamo comunemente come Willys, e la cui sigla produttiva GP (General Purpose) veniva letta dagli americani con un suono simile a “jeep”. Che sarebbe poi diventato il nome ufficiale del Marchio.

Dopo la conclusione della guerra, le attività del neonato brand si indirizzarono verso l'uso civile dei veicoli, che diventarono così sempre più confortevoli e versatili. L'espansione di Jeep non fu tuttavia lineare, anche per via dei numerosi cambi di proprietà attraversati dal Marchio: prima acquisito dalla Kaiser e poi dalla American Motors Corporation, per entrare nel Gruppo Chrysler, a sua volta passato di mano tra Daimler, FCA e, arrivando ai giorni nostri, Stellantis.

Attualmente Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rappresenta una delle punte di diamante per il Gruppo guidato da Carlos Tavares. Nel 2019, prima della pandemia, la Casa a stelle e strisce aveva venduto quasi 1,5 milioni di veicoli in tutto il mondo, grazie a una gamma estremamente variegata. Dai piccoli crossover ai grandi Suv, passando per i fuoristrada duri e puri. Mantenendo intatta la tradizione off-road (specie con le versioni “certificate” Trailhawk) ma senza ignorare le nuove tecnologie. Come ibrido ed elettrico, che ad oggi stanno diventando sempre più presenti all'interno della gamma con le versioni 4xe.

Ma quali sono le vetture che, più delle altre, sono state fondamentali all'interno della gamma della Casa americana? Ecco quelle che, secondo noi, sono le 5 Jeep (+1) più importanti nella storia del brand.

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, l'ibrido alternativo per risparmiare

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese