Fuoristrada duri e puri, Suv di lusso e piccoli crossover: ecco quelli che, secondo noi, sono i modelli più importanti di Jeep
11.05.2022 16:11
Jeep ha confermato il debutto del model year 2022 su Wrangler ibrida plug-in. Sarà esclusivamente in versione 4xe che verrà venduto il fuoristrada in tutti i mercati europei dal 2022. Migliorie apportate sulla dotazione di serie e optional, come sugli Adas offerti
Guarda la galleryNegli anni '80, la Jeep decise di dare un'erede all'ormai vetusta CJ, mantenendo il concetto di fuoristrada duro ma con tecnologie al passo con i tempi, migliore sicurezza e soprattutto qualche comfort in più. Nel 1986 nacque così la prima generazione di Wrangler, fuoristrada di dimensioni contenute (era lunga 3,9 metri) e con tetto removibile. Voluta dall'American Motors Corporation, all'epoca proprietaria della Casa, e importata in Europa da Renault, la Wrangler ottenne un buon successo, con 680mila esemplari venduti fino al 1996. Anno in cui arrivò sul mercato la seconda generazione. Più grande e ancora più apprezzata è stata poi la terza serie del modello, quella del 2006: lunga 4,2 metri nella versione normale e 4,75 in quella Unlimited, la Wrangler 3 è stata prodotta in 2,1 milioni di unità.
La serie attuale è la più grande di tutte (4,33 e 4,88 nelle due versioni, con un peso che arriva fino a quasi 2.400 kg) nonché la più raffinata e tecnologica. Sviluppata durante il periodo della proprietà FCA, la quarta generazione di Wrangler mantiene una serie di elementi che la rendono una off-road con pochi compromessi, come le portiere removibili, il parabrezza reclinabile e il tetto in tela apribile. Ma con uno sguardo in più al tema dell'efficienza: la gamma dei motori include infatti oltre al V8 Hemi e al V6 Pentastar anche i piccoli 4 cilindri Diesel 2.2 Multijet e benzina 2 litri GME da 272 cv, diventato poi la base della versione ibrida plug-in 4xe. Ed è in arrivo la versione full electric alimentata totalmente a batteria.
Link copiato