Opel Corsa 1.6 16V GSi

Opel Corsa 1.6 16V GSi

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Design

I 20mila euro richiesti per la GSi non sono pochi. Ci si consola con una dotazione completa, dall’ESP all’ingresso iPod

La Corsa GSI è approdata nelle concessionarie per ora esclusivamente con carrozzeria a tre porte a sottolinearne le ambizioni sportive e la vocazione di soddisfare un pubblico giovane. Forse anche troppo aggressiva nel colore rosso brillante dell’esemplare in prova, la versione non ha in effetti subito troppe modifiche estetiche. In chiara evidenza ci sono i cerchi in lega a stella da 17 pollici e magari anche l’alettoncino alla sommità del lunotto. Ma per il resto è difficile notare, soprattutto se l’auto è di colore nero, le bandelle profilate che corrono lungo il perimetro inferiore della carrozzeria.

E forse nemmeno il terminale di scarico ovoidale, inevitabilmente e giustamente cromato. La connotazione sportiva è quasi più marcata a bordo, dove spiccano i sedili anteriori anatomici con inserti di colore rosso, peraltro ripresi sul sedile posteriore. I pedali di acceleratore, freno e frizione sono in alluminio mentre gli indicatori della strumentazione sono dotati di bordi cromati. Sono in materiale plastico che ricorda l’alluminio anche il rivestimento della consolle centrale e quello delle razze del volante, tutti particolari che tendono a loro volta a sottolineare la particolare vocazione della vettura. Il prezzo tondo non è probabilmente tra i più contenuti in assoluto, anche in rapporto a quella che può essere la concorrenza diretta. La dotazione è però completa, cominciando dagli ormai indispensabili accessori di sicurezza attiva e passiva che spaziano dal controllo di stabilità e trazione agli airbag. Per un giovane, ma non solo per lui, è importante anche sapere di poter collegare l’iPod già con il primo livello di equipaggiamento audio.

La lista degli optional non è molto lunga, a giusta ragione, tuttavia comprende i fari alogeni adattivi (per 400 euro), che per esempio sono montati sull’esemplare in prova e danno più sicurezza nella guida notturna. Il panorama delle piccole sportive sul mercato è piuttosto ampio ma, date le ridotte dimensioni della Corsa, non sono poi molte le rivali dirette della Opel GSi. La più accreditata di esse è senza dubbio la recente Abarth Grande Punto, che arriva a 155 cv di potenza con il suo turbo di 1.4 litri e costa 18.100 euro. Non sono inoltre da dimenticare la Peugeot 207 1.6 THP Féline da 150 cv, in vendita a 19.350 euro, insieme alla Volkswagen Polo 1.8T GTI che costa 19.850 euro ed è mossa da un 4 cilindri anch’esso da 150 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese