Opel Corsa 1.6 16V GSi

Opel Corsa 1.6 16V GSi

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Rilevamenti e Tecnica

Perde cavalli ma resta raffinato


Solo la sportivissima versione OPC è più potente della Corsa GSi che, a buon titolo, rispolvera una sigla ricca di significati per la Opel. Come accade per quasi tutte le vetture ad alte prestazioni, il motore è il pezzo chiave della variante. Nel caso specifico si tratta dello stesso quattro cilindri di 1598 cm3 della OPC ma che ora eroga 150 cv a 5000 giri. Si distingue per compattezza e un peso ridotto di 131 kg. Il monoblocco è in ghisa, ma sulla bilancia non supera i 27 kg. La testata, la pompa dell’olio e il collettore d’aspirazione del turbo sono, a loro volta, in alluminio. La sovralimentazione è garantita da un turbocompressore dotato di una turbina che può superare i 200.000 giri quale regime massimo di rotazione. Il gruppo di sovralimentazione è integrato nel collettore di scarico per ridurre i tempi di risposta del turbo. Tra le ulteriori soluzioni studiate ci sono l’intercooler raffreddato ad aria, le valvole di scarico al sodio, l’albero motore rinforzato e un nuovo volano bimassa. Il motore è in linea con le normative Euro 5 in materia di emissioni grazie alla presenza di un preconvertitore montato immediatamente a valle del turbocompressore. Ovvie modifiche sono state riservate all’assetto, con il telaio ribassato di 18 mm anteriormente e di 15 mm posteriormente. L’assetto sportivo è ottenuto grazie a molle, ammortizzatori tarati in modo specifico e barra antirollio posteriore maggiorata. Lo sterzo con servoassistenza elettrica è stato dotato di una taratura variabile in funzione della velocità. Per quello che riguarda l’impianto frenante, sono previsti dischi autoventilanti anteriori da 308 mm di diametro con dischi pieni da 264 mm al posteriore. La vettura monta di serie pneumatici ribassati su ruote da 17 pollici di diametro. Immancabile il controllo di stabilità ESP Plus, che lavora di concerto con l’ABS e il controllo di trazione ma che può essere disinserito da parte dei guidatori più esperti alla ricerca del massimo divertimento su strada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese