Fiat 500 1.2 Sport Dualogic

Fiat 500 Dualogic

di Redazione

26.11.2008 ( Aggiornata il 26.11.2008 15:54 )

Rilevamenti e Tecnica

Dualogic è formato da una centralina elettronica e da un sistema elettroidraulico, che azionano la frizione a secco ed effettuano il passaggio da una marcia all’altra del tradizionale cambio manuale a 5 rapporti in base a una serie di parametri quali velocità, regime del motore, marcia inserita e pressione sul pedale dell’acceleratore. Il cambio Dualogic è accoppiato sulla 500 solo ai motori a benzina di 1.2 e 1.4 litri e non anche al turbodiesel. Sulla più potente versione 1.4 16V da 100 cv sono previste fra gli optional anche le levette poste dietro al volante, che permettono di inserire manualmente le marce in alternativa alla classica leva. 

 Una centralina elettronica e da un sistema elettroidraulico sono il cuore del Dualogic

La 500 1.2 Dualogic mantiene le caratteristiche della versione con cambio manuale, equipaggiata con il pluricollaudato 4 cilindri Fire di 1242 cm3, nella versione potenziata da 69 cv a 5500 giri, con una coppia massima di 10,4 kgm a 3000 giri. È identico anche lo sterzo servoassistito Dualdrive, con la funzionalità “City”, che lo rende più leggero, per agevolare la guida in città. Non cambia nemmeno l’impianto frenante, a dischi anteriori e tamburi posteriori, con ABS ed EDB, meno efficace rispetto a quello più potente, a 4 dischi, con quelli anteriori autoventilanti, della 1.4 16V. L’ESP è disponibile solo fra gli optional sulle versioni 1.2 e 1.3 Multijet turbodiesel: visto il costo contenuto (200 euro) consigliamo caldamente di montarlo, nonostante l’ottimo assetto della 500.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese