Kia Soul 1.6 16V CRDI VGT Cool

Kia Soul 1.6 16V CRDI VGT Cool

di Redazione

01.06.2009 ( Aggiornata il 01.06.2009 16:18 )

Design

Come detto però questa è un’auto di nicchia, destinata a una clientela ristretta, tanto che quest’anno ne dovrebbero arrivare in Italia solo 4.000 esemplari. A giudicare dalle impressioni raccolte durante la nostra prova gli obiettivi di vendita andrebbero però forse rivisti, perché la Soul piace: tutti all’inizio rimangono perplessi di fronte alla sua linea, ma dopo un esame più o meno attento conquista i favori della netta maggioranza del pubblico.
Del resto le sue linee squadrate appaiono proporzionate, non sono state introdotte inutili forzature stilistiche e tutti gli elementi appaiono inseriti in modo adeguato. Le dimensioni sono compatte (la Soul è lunga 411 cm e larga 179) ma non sembra, grazie al notevole sviluppo in altezza, (161 cm) che la fa assomigliare a un SUV, anche se è disponibile solo a trazione anteriore. Lanciata in Italia a marzo con due soli motori, un benzina e un diesel di 1.6 litri, di potenza pressochè analoga (126 e 128 cv) ora viene proposta anche con il 1600 alimentato a GPL.
Sono solo due anche gli allestimenti: il già valido Active, che comprende fra l’altro ESP, TCS, otto airbag, climatizzatore manuale, impianto hi-fi e cerchi in lega, e il più completo Cool, che ha anche i fendinebbia, i retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, la telecamera per la retromarcia, i vetri posteriori oscurati, i comandi audio al volante e altro ancora. Come si vede c’è già molto di serie e infatti gli optional sono solo quattro: cambio automatico e filtro antiparticolato (per la turbodiesel), interni in pelle e vernice metallizzata.
Con simili caratteristiche e dotazioni i prezzi non possono essere proprio “da coreana”: la Soul protagonista della prova, la versione top della gamma 1.6 CRDI VGT Cool, costa così 19.500 euro chiavi in mano. In cambio offre uno spazio interno all’altezza delle migliori aspettative e finiture di buon livello, ma soprattutto un comportamento sorprendente per le caratteristiche della vettura. Del resto i costruttori coreani ci hanno abituato negli ultimi tempi a vetture sempre più valide per tenuta di strada, confort, prestazioni e consumi: la 1.6 CRDI raggiunge così i 178,2 km/h, accelera da 0 a 100 in 11“15, offre una buona risposta in ripresa e percorre 12,441 km/litro a 130 all’ora.
Kia Soul 1.6 16V CRDI VGT Cool

  • Link copiato

Kia Soul 1.6 16V CRDI VGT Cool

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese