29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )
La plancia della Kuga 2.5T non presenta differenze rispetto alla versione a gasolio. Il look è sostanzialmente analogo a quello alle altre Ford, appariscente ma piacevole. La realizzazione appare di buona qualità, merito anche del piacevole rivestimento superficiale gommato e del rivestimento integrale tipo alluminio che avvolge la consolle centrale. Intuitivi e ben disposti i vari comandi secondari.
La compatta strumentazione include un ampio display multifunzione. Attraverso il menu si possono anche disattivare l’ESP e regolare la taratura del servosterzo.
Le poltrone anteriori offrono un’ottima sistemazione, merito anche di un’imbottitura consistente e confortevole. Adeguato il contenimento laterale. La pelle (optional) risulta però un po’ scivolosa e non è traforata. La posizione di guida, ben personalizzabile, è piuttosto rialzata anche con la seduta regolata in basso. La leva del cambio automatico, con selezione manuale sequenziale dalla logica quanto mai intuitiva, si manovra con facilità.
Il divano posteriore sufficientemente spaziato dalle poltrone anteriori, assicura un’adeguata libertà di movimento per le gambe. La larghezza consente un’accoglienza ideale per due. Non mancano bracciolo centrale e tavolinetti pieghevoli negli schienali anteriori.Assenti, invece, le bocchette d’aria. La presa 230V è a richiesta.
Il vano di carico vanta una forma regolare e ben sfruttabile (c’è anche il lunotto indipendente), con un volume di carico nella media della categoria. Il prezzo da pagare è il ricorso a un poco pratico kit di riparazione, inutile se cerchio o copertura sono danneggiati in profondità. A richiesta c’è il ruotino d’emergenza; non disponibile, invece, la ruota di scorta standard.
Incluso nel pacchetto Titanium, il tetto panoramico in cristallo (fisso) offre un colpo d’occhio invidiabile e incrementa considerevolmente la luminosità d’insieme.
Le tendine di occultamento (manuali) non filtrano però del tutto i raggi solari diretti. Il navigatore (opzionale) è il “Touch” top di gamma. Include retrocamera e Bluetooth, ma ha un prezzo decisamente elevato (2.500 euro). È disponbile anche una versione da 5” senza retrocamera che costa 1.500 euro.
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Ford Kuga 2.5T 5tronic Titanium
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